23 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Auto e tessuti

La goriziana Miko diventa della giapponese Asahi Kasei

L'azienda produttrice di microfibre ecologiche per il settore dell'automotive era di proprietà del gruppo statunitense Sage dal 2015

GORIZIA - La Asahi Kasei Group ha acquistato il gruppo statunitense Sage Automotive Interiors (Sage) e con esso la goriziana Miko Srl, produttrice di microfibre ecologiche per il settore dell'automotive, di proprietà della Sage dal 2015
"Siamo contenti di poter far parte di una grande famiglia come Asahi Kasei, che conosciamo dagli anni '90 poiché ci fornisce la materia prima con cui realizziamo la microfibra Dinamica", ha spiegato Lorenzo Terraneo, amministratore delegato di Miko. "Per il futuro del nostro brand - ha proseguito - è una grande opportunità di consolidamento ma anche di ulteriore solidità perché ora tutta la filiera, dalla produzione alla distribuzione, sarà controllata dallo stesso gruppo». Grazie a questa acquisizione, "saremo ancora più presenti su scala globale e potremo spingerci a innovare e rafforzare ulteriormente un prodotto che ha già raggiunto un'ottima reputazione nell'automotive, collocandosi nella sfera di prodotti di lusso per l'auto. È per tutti noi un salto in avanti che porterà significativi vantaggi anche ai nostri clienti".

MIKO E DINAMICA® - Miko, nata nel 1997 come azienda produttrice di tessuti non tessuti per il settore arredo, ha come core business la produzione di Dinamica©, una microfibra ecologica ottenuta da fibre di PET riciclabile. Dinamica® viene prodotta usando poliestere riciclato attraverso un innovativo processo di lavorazione ad acqua, che non impiega solventi dannosi bensì utilizza basi completamente atossiche. Miko ha generato diverse soluzioni per il settore automotive proponendo microfibre riciclabili che sono ecologiche e che rispettano gli standard più esigenti. Questi prodotti sono stati scelti da importanti case automobilistiche per i loro interni auto in virtù dell'attenzione per l'ambiente, delle qualità tecniche senza rivali e delle caratteristiche estetiche incomparabili; perfetti per sedili e schienali, così come per pannelli, rivestimenti del tetto e interni delle portiere. Nel mese di luglio 2012, Dinamica® ha ottenuto, per le applicazioni dell'automotive, la certificazione EPD®, il più avanzato riconoscimento Ambientale di Prodotto.

ASAHI KASEI GROUP - Fondata nel 1922, Asahi Kasei (www.asahi-kasei.co.jp/asahi/en) è una multinazionale giapponese con una spiccata propensione verso la ricerca e l’innovazione. I prodotti e le tecnologie del Gruppo comprendono anche materiali che trovano applicazione nell’automotive, come il materiale greggio per la realizzazione di Dinamica®. In oltre nove decenni di crescita, il gruppo ha diversificato e continuato a seguire i cambiamenti nell'economia, nella società e nell'ambiente. Oggi opera attivamente in tre settori principali: Materie Prime - fibre, prodotti chimici ed elettronica -; Edilizia - imprese di materiali da costruzione -; Cura della salute - prodotti farmaceutici, assistenza sanitaria e dispositivi medici. Asahi Kasei crede nell’innovazione dei suoi prodotti, delle sue tecnologie e dei suoi servizi.