20 aprile 2024
Aggiornato 07:00
edizione limitata 2017

Nasce "Il Panettone del Conte" per restaurare un'opera dell'eredità russa del Conte Coronini

Un dono da regalare o da regalarsi, che sarà un omaggio alla cultura goriziana e permetterà anche di sostenere la Fondazione per il restauro di un prezioso mobile: una straordinaria consolle con specchiera in legno dorato e porcellana del XIX secolo, giunta direttamente dall’impero degli zar di Russia

GORIZIA – Uova, burro, zucchero, uvetta sultanina, canditi e tutti i profumi della vaniglia e degli agrumi di Sicilia, senza dimenticare il lievito madre e per l’impasto la farina integrale del 'Patto della Farina', ottenuta solo da grani antichi autoctoni del Friuli Venezia Giulia, macinati al Molino Tuzzi di Dolegna del Collio seguendo una filiera a km 0, nel rispetto totale dell’ambiente. Sono questi gli ingredienti de 'Il Panettone del Conte', il dolce per eccellenza della tradizione natalizia realizzato in edizione limitata per le feste 2017 per iniziativa della Fondazione Coronini Cronberg e la Pasticceria l’Oca golosa, con il patrocinio del Comune di Gorizia.

Omaggio alla cultura goriziana
Un dono succulento da fare o da regalarsi, che sarà anche un omaggio alla cultura goriziana: riporterà infatti in vita una ricetta storica, contenuta nei ricettari della famiglia Coronini, e permetterà anche di sostenere la Fondazione. Acquistando infatti 'Il Panettone del Conte' si potrà contribuire al restauro di un prezioso mobile delle collezioni Coronini: una percentuale del ricavato sarà infatti destinata al recupero di una straordinaria consolle con specchiera in legno dorato e porcellana del XIX secolo, giunta direttamente dall’impero degli zar di Russia. Il mobile faceva infatti parte dell’eredità che la madre del conte Guglielmo Coronini ricevette nel 1913 dallo zio Eduard Cassini, capo delle cerimonie alla corte degli ultimi zar.

Simbolo di qualità e valorizzazione del territorio
Il dolce non sarà quindi solo un modo per sostenere il progetto culturale voluto dal conte Guglielmo Coronini e dalla sua famiglia, ma grazie alla collaborazione con la Pasticceria L’Oca Golosa è anche emblema di qualità e di valorizzazione del territorio. La pasticceria goriziana lo realizzerà infatti in modo artigianale, utilizzando solo lievito madre, ingredienti freschi, italiani e di prima scelta, seguendo appunto una speciale ricetta 'limited edition'. Il panettone sarà disponibile nel formato da 750 grammi, nell’elegante confezione esclusiva che conterrà anche un biglietto omaggio per visitare Palazzo Coronini. Il progetto gode del patrocinio dei Comuni di Gorizia, Capriva, e Cormons, oltre che della collaborazione di Autoktona. Il dolce natalizio realizzato per la Fondazione Palazzo Coronini Cronberg onlus è disponibile nella Pasticceria L’Oca Golosa di Corso Italia 201, nel bookshop del Palazzo in viale XX Settembre 14, nell’Assaggio vini da Krainer, da Nobile Michela Articoli da regalo in Via Ciotti 19 a Gradisca e da Paravano Gioielli in via Matteotti 35 a Cormons. Inoltre potrà essere prenotato online scrivendo a panettonedelconte@pasticceriaocagolosa.it.