30 aprile 2024
Aggiornato 02:00
politica

Regolamento movida, PD: «Le modifiche lo hanno peggiorato»

Secondo i democratici «è stata tolta la sanzione accessoria della sospensione dell’attività ed è stato poi anticipato alle 22.30 il limite di orario nei giorni feriali e alle 23.30 nei weekend per i locali che propongono musica all'aperto: un orario assurdo»

TRIESTE - «Con le nuove modifiche la maggioranza ha rivisto il regolamento, ma in peggio». Lo affermano i consiglieri comunali del Pd di Trieste commentando le variazioni al cosiddetto regolamento movida. Secondo i democratici «il testo è peggiorato notevolmente: è stata tolta la sanzione accessoria della sospensione dell’attività, cioè lo strumento più efficace a disposizione per intervenire contro quei locali che costituiscono il vero problema. Ricordiamo tra l’altro che si tratta di pochi locali, sia a detta dei rappresentanti di categoria che dei comitati dei residenti, non più di cinque o sei casi».

Musica e orari
«E’ stato poi anticipato alle 22.30 il limite di orario nei giorni feriali e alle 23.30 nei weekend per i locali che propongono musica all'aperto: un orario assurdo, se si pensa alle abitudini di vita del 2017, e una misura che va di fatto a scaricare le colpe di quei pochi locali di cui sopra anche sugli esercenti – e sono la stragrande maggioranza – che fin qui hanno rispettato le regole e magari hanno fatto pure degli investimenti per poter proseguire con l’offerta di intrattenimento musicale».