5 maggio 2024
Aggiornato 01:30
lo spettacolo

La magia del "Sogno di una notte di mezza estate" al Castello di San Giusto

Lo spettacolo, un suggestivo connubio tra musica e teatro, è stato illustrato in Municipio, nell’ambito della programmazione estiva del Comune di Trieste, e realizzato dalla Fondazione Lirica Giuseppe Verdi di Trieste con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

TRIESTE - "Sogno di una notte di mezza estate" (Op.61), di Felix Mendelssohn-Bartholdy da William Shakespeare per Soli, Coro, Voci recitanti e Orchestra, è il titolo della grande serata evento di venerdì 14 luglio, con inizio alle 21, che si terrà nel Cortile delle Milizie del Castello di San Giusto. Lo spettacolo, un suggestivo connubio tra musica e teatro, è stato illustrato oggi in Municipio, nell’ambito della programmazione estiva del Comune di Trieste, e realizzato dalla Fondazione Lirica Giuseppe Verdi di Trieste con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Presenti l'assessore del Comune di Trieste con delega ai Teatri Serena Tonel, Stefano Pace, Sovrintendente Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, Paolo Rodda, Direttore Artistico, Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, Franco Per , Direttore de Il Rossetti - Teatro Stabile Friuli Venezia Giulia. «Siamo felici di inaugurare questa nuova importante iniziativa, una serata 'magica' al Castello di San Giusto, nostro fiore all'occhiello – ha sottolineato l'assessore Tonel – che unirà la musica alla prosa, grazie alla sempre più forte collaborazione e sinergia tra i teatri cittadini, e che contribuisce a valorizzare le nostre eccellenze turistico-culturali». «Un evento frutto della collaborazione rilevante tra il Comune di Trieste, che sostiene il nostro teatro e il Teatro Stabile Friuli Venezia Giulia – ha detto il Sovrintendente Pace -. Questo 'uscire' dai teatri, significa riattivare la 'piazza' e riportare il pubblico in un luogo incantevole quale il Castello di San Giusto. Sarà un graditissimo ritorno per il Teatro Verdi che da diversi anni non ha occasione di esibirsi nella stupenda location che sovrasta la città». 

Lo spettacolo
A dirigere l’Orchestra, il Coro femminile della Fondazione Lirica Giuseppe Verdi di Trieste e i due soprano solisti Rinako Hara e Momoko Nashitani, sarà Francesca Tosi, che il pubblico triestino ha recentemente apprezzato nella conduzione/narrazione delle «Lezioni d’Opera» tenutesi al Ridotto del Teatro Verdi. L'evento a San Giusto del 14 luglio andrà alla ricerca dell'origine più squisitamente teatrale di questa composizione, nata proprio come musica di scena. Grazie alla collaborazione con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, lo spettacolo darà spazio alla poesia e bellezza della celebre commedia shakespeariana con la partecipazione degli attori Adriano Braidotti, Ester Galazzi e Francesco Migliaccio della Compagnia del Teatro Stabile regionale, nucleo fisso d’attori che da due stagioni prende parte ai diversi momenti del nuovo progetto produttivo dello Stabile. 

Prossimi appuntamenti
Il direttore artistico Rodda ha poi illustrato i successivi appuntamenti del Teatro Verdi al Castello di San Giusto di mercoledì 19 luglio, alle ore 21.00, con un concerto sinfonico diretto da Takayuki Yamasaki, (musiche di G.Rossini, V.Bellini, G.Verdi, R.Leoncavallo, G.Puccini e A.Ponchielli) e di venerdì 21 luglio, sempre alle ore 21.00, con una serata dedicata all’operetta, diretta da Francesca Tosi (musiche di C.Gounod, J.Offenbach, J.Strauss jr. e F.von Suppè), soprani: Ilaria Zanetti, Momoko Nashitani, Orchestra e Coro della Fondazione Teatro Lirico G.Verdi.