2 maggio 2024
Aggiornato 15:30
l'evento

Il Teatro Verdi entra nei rioni con quattro concerti gratuiti

Note d’estate in città con “Gli ottoni del Teatro G.Verdi” è l'iniziativa nata dalla collaborazione tra il Comune di Trieste e il Teatro Giuseppe Verdi, con l'intento di promuovere una serie di appuntamenti all’insegna della grande musica e pensati per avvicinare un pubblico nuovo all’ascolto della musica classica e dell’opera

TRIESTE - Note d’estate in città con «Gli ottoni del Teatro G.Verdi» è l'iniziativa nata dalla continua stretta collaborazione tra il Comune di Trieste e il Teatro Giuseppe Verdi, con l'intento di promuovere una serie di appuntamenti all’insegna della grande musica e pensati per avvicinare un pubblico nuovo all’ascolto della musica classica e dell’opera e con l'obiettivo di animare l'estate triestina 2017. Un'iniziativa – presentata oggi in Municipio dall’assessore comunale con delega ai Teatri Serena Tonel, dal Direttore Artistico Paolo Rodda e il Direttore Generale Antonio Tasca per la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste - che porterà il Verdi in diversi rioni di Trieste, sia attraverso l’allestimento di info point itineranti, sia con quattro concerti all’aperto, gratuiti.  «La finalità è diffondere e divulgare l'eccellenza artistica del Teatro Verdi e al contempo ampliare l'animazione e l'aggregazione sociale nelle periferie, con l'auspicio di riuscire a promuovere al massimo e intensificare il ritorno a una cultura musicale che fa parte della tradizione cittadina- ha affermato l'assessore Tonel -. Una collaborazione che proseguirà con l'organizzazione di ulteriori appuntamenti musicali con il Gruppo Orchestrale del Verdi anche nei mesi di settembre e ottobre». 

L'impegno del teatro
Portando il saluto del Sovrintendente del Verdi, Stefano Pace, il direttore Tasca ha sottolineato l'impegno nell'organizzare questa iniziativa che s'inquadra nell'apertura a 360 gradi del Teatro, casa artistica di prestigioso livello, nel nuovo corso intrapreso accanto alle numerose attività abituali. Riferendosi anche ai nuovi progetti sulla formazione, come ad esempio quello concernente l'alternanza scuola/lavoro, in base ad una convenzione in essere con i Licei Dante e Oberdan. «Attraverso il linguaggio dei giovani cerchiamo di raggiungere e informare un pubblico che non si è ancora avvicinato alla musica classica e alla lirica». «Gli Ottoni del Teatro G. Verdi» hanno già avuto modo di esibirsi, sempre con grande successo, nel cuore della città nel 2016, con l’esibizione in occasione della Festa della Musica del 21 giugno: un concerto in pieno giorno sulla terrazza del Teatro, di fronte a un pubblico festante che cresceva sempre più numeroso durante lo svolgimento dei brani. «Con i concerti estivi di quest’anno -ha aggiunto Tasca- tutti programmati nel tardo pomeriggio, si vuole offrire alla città un momento di ascolto, di festa e di partecipazione». Ha ricordato poi il concerto inaugurale eseguito dal Teatro Verdi lo scorso agosto all'Opera di Dubai e l'attività della stagione lirica appena conclusa a Udine con la Tosca che continua ancora con impegno anche nelle periferie della città. Il Direttore artistico Rodda ha elogiato l'alta qualità professionale di tutti i componenti dell'Orchestra che saranno eseguiranno brani impegnativi delle 'arie d'opera' che vanno dal '700 al '900, di autori quali Haendel, Mozart, Weber, Wagner, Verdi e Puccini. 

Informazioni
I gazebo informativi saranno allestiti in luoghi di intenso passaggio pedonale, per un totale di nove giornate d’apertura, nelle prime due settimane di luglio: dal giardino Vitulli di Opicina al Giardino Pubblico di via Giulia, dal Piazzale Chiesa di San Giacomo a Viale XX Settembre; gli info point saranno aperti dalle 17 alle 20 e offriranno ai passanti informazioni e materiali su tutte le attività, dai concerti estivi alla prossima stagione.  I quattro concerti saranno affidati al Gruppo Strumentale «Gli Ottoni del Teatro G. Verdi» formato da Domenico Lazzaroni e Alberto Ventura (Tromboni), Simone Berteni (Corno), Ercole Laffranchini (Basso Tuba) e si terranno: domenica 2 luglio a Opicina, domenica 9 luglio presso il Giardino Pubblico, sabato 15 luglio a San Giacomo e domenica 16 luglio a San Giovanni, sempre con inizio alle 18.30. 

Il programma
In programma, un’accattivante selezione di brani molto celebri e amati dal grande pubblico. Le arie scelte spazieranno dal repertorio del ‘700 a quello del ‘900: il Chorus dall’Oratorio Judas Maccabaeus di Georg Friedrich Händel, il Coro dei Pellegrini da Tannhäuser di Richard Wagner, Aria di Papageno da Die Zauberflote di Wolfgang Amadeus Mozart, di Giuseppe Verdi «Questa o quella per me pari sono» e «La donna è mobile» da Rigoletto e «Libiamo ne’ lieti calici» da La traviata, il Tema dei Cacciatori da Der Freischutz di Carl Maria von Weber e «Nessun dorma" da Turandot di Giacomo Puccini. Tutti i brani saranno brevemente introdotti da Domenico Lazzaroni, primo trombone dell’Orchestra del Teatro Verdi. Nell'ambito del programma di Trieste Estate 2017, promosso dal Comune, il Teatro Verdi sarà al Castello di San Giusto, il 14, 19 e 21 luglio, per concludere in bellezza la fase estiva con una serie di concerti sinfonici e d'operetta, tutti con inizio alle ore 21, eseguiti dall'Ochestra e Coro della Fondazione Teatro Lirico G.Verdi (info: www.teatroverdi-trieste.com).