25 aprile 2024
Aggiornato 17:00
venerdì 16 giugno a Ronchi dei Legionari

Attesa per la terza giornata del Festival del Giornalismo

Arriva a Ronchi dei Legionari, Francesca Scopelliti, giornalista e moglie di Enzo Tortora, che presenterà il libro 'Lettere a Francesca'; dialogherà con il giornalista di Radio Radicale, Alessio Falconio. Due i momenti di confronto: alle 18.30 si parlerà del rapporto uomini/animali e alle 21 si punterà l'attenzione a casi di 'ingiusta giustizia' e alla situazione delle carceri in Italia

RONCHI DEI LEGIONARI - Si parlerà di 'ingiusta giustizia' venerdì 16 giugno, nella terza giornata del Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari, organizzato dall'associazione culturale Leali delle Notizie e giunto alla terza edizione. L’elegante piazzetta Francesco Giuseppe I, dove si svolge il festival, ospiterà infatti Francesca Scopelliti, giornalista e moglie di Enzo che presenterà il libro 'Lettere a Francesca' volume nato dalla raccolta delle lettere che Tortora inviava alla moglie dal carcere. Scopelliti dialogherà con Alessio Falconio, giornalista di Radio Radicale. Entrambi poi parteciperanno all'incontro delle 21, che parlerà di giustizia, ma anche di ingiustizia e sbagli giudiziari: 'Giustizia dietro alle sbarre' è il titolo del panel di discussione, alla presenza anche di Pino Roveredo scrittore e Garante dei Detenuti Fvg. Modererà la giornalista del Messaggero Veneto, Luana De Francisco.

Programma di venerdì 16 giugno
La giornata si aprirà, però alle 18.30, con l'incontro dedicato a 'Modelli umani e modelli animali' e la presenza di Piero Paolo Battaglini professore universitario, Roberto Marchesini etologo, filosofo, saggista e Rinaldo Sidoli responsabile nazionale Verdi del settore Tutela e salute degli animali. Moderatore dell'appuntamento Omar Costantin giornalista di Canal Furlan. Per il secondo Aperitivo Letterario alle 20, sarà ospite, come detto  Francesca Scopelliti.

Ultimo giorno del Festival sabato 17 giugno
Nell'ultimo giorno del Festival, sabato 17 giugno, gli incontri saranno dedicati invece ai nuovi equilibri e scenari politici internazionali con la partecipazione di Christiana Ruggeri giornalista del Tg2, Lucia Goracci giornalista di RaiNews24, Adib Fateh Ali giornalista dell'Agenzia di stampa Askanews. Saranno moderati dal direttore de Il Piccolo, Enzo D'Antona. Il terzo Aperitivo Letterario, alle 20, con Christiana Ruggeri che, quasi in anteprima, presenterà la sua ultima fatica letteraria 'I dannati. Reportage dal carcere venezuelano più pericoloso del mondo'. Dialogherà con Mauro Manzin giornalista de Il Piccolo. 
Appuntamento di chiusura della terza edizione del Festival alle 21 , con un tema di stretta attualità: 'Quando la Terra trema: lesioni fisiche e psicologiche di un dramma collettivo'. Protagonisti saranno Emanuela Bonchino giornalista di RaiNews24, Sabrina Vecchi giornalista di Rietilife.it, Francesca Gernini telecineoperatrice Rai, Giorgio Visintini responsabile per la Protezione Civile Fvg dei rapporti con il volontariato, Paolo Panontin assessore alla Protezione Civile della regione Fvg e Giuseppe Rinaldi Presidente della Provincia di Rieti. Moderatore della serata sarà il presidente dell'Ordine dei Giornalisti Fvg, Cristiano Degano.