29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Curiosità

Sky Gambero Rosso fa tappa a Duino Aurisina: cucina e ricette della tradizione in 4 puntate tv

Il comune in provincia di Trieste è il primo della regione a entrare nella piattaforma Sky. Il sindaco Vladimir Kukanja: «Un lancio turistico molto importante».

TRIESTE – Sky bussa alla porta del Friuli Venezia Giulia e sceglie Duino Aurisina come attore protagonista di quattro puntate tv all’interno del canale televisivo Gambero Rosso. Come riporta Il Piccolo, il Comune in provincia di Trieste sarà il primo della regione ad entrare nella piattaforma che si occupa di cucina, enogastronomia e ricette.  «Salire sulla piattaforma Sky – ha commentato il sindaco di Duino Aurisina Vladimir Kukanja - nell’arco di quattro trasmissioni, della durata di mezz’ora l’una, che saranno ripetute per sei volte, significa realizzare un lancio turistico molto importante».  Il costo dell'operazione è di 7000 euro: una parte di questo è stato sostenuto dalla Regione (5000), un'altra dalla Banca di Credito cooperativo del Carso (2000).

«In questi cinque anni siamo sempre stati molto impegnati nel turismo, proponendo e organizzando eventi e proposte. Tutto questo trova riscontro in una crescita del 20% nel numero di pernottamenti registrati negli ultimi due anni nel nostro territorio. Il messaggio che arriva da questo risultato è che assieme si possono fare cose importanti» prosegue il sindaco. Non solo prodotti tipici, dunque. Anche il territorio godrà di una importante promozione: esperti presenteranno la Torre piezometrica, i sentieri della Salvia e dei Pescatori, le Falesie di Duino, il Rilke, l’Hermada e i luoghi della grande Guerra, il dinosauro Antonio, le foci del Timavo e il castello di Duino. Gli chef di Gambero rosso arriveranno il lunedì e, fino a martedì, esploreranno il territorio, poi mercoledì e giovedì cucineranno nella sede dello Iat di Sistiana.