3 maggio 2024
Aggiornato 22:30
spettacolo assicurato per il 'carneval de muja'

In arrivo la 64^ edizione del Carnevale Muggesano

Apertura ufficiale giovedì 23 febbraio alle 17 in Piazza Marconi con il 'Ballo della verdura'. Madrina d'eccezione sarà la campionessa mondiale di pattinaggio artistico Silvia Stibilj. Momento Clou della manifestazione, il corso mascherato di domenica 26 febbraio con oltre 2.000 maschere. Novità 2017: showcooking per bambini con lo chef stellato Lupi Nevio

MUGGIA - E’ stata presentata giovedì 9 febbraio presso il Museo d'Arte Moderna ‘Ugo Carà’ di Muggia la 64esima edizione del Carnevale Muggesano; presenti il Sindaco di Muggia, Laura Marzi, l’Assessore ai Grandi Eventi, Cura e Promozione della Città con delega al Carnevale, Stefano Decolle e il Presidente dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano, Mario Vascotto alla presenza della Madrina dell'edizione 2017, la Campionessa Mondiale di pattinaggio artistico, Silvia Stibilj di Re Carnevale, Dario Macor e di Vincenzo Rovinelli di Flash Srl.

La magia del Carnevale si rinnova ancora una volta all'insegna della tradizione e della cultura tutta Muggesana, del sano divertimento per tutti, con particolare riguardo ai bambini e alle famiglie. Le calli e le piazze per sette giorni saranno invase da spettacoli di musica dal vivo con le bande a ruota libera, colore, animazione con grandi appuntamenti di spettacolo e attrazioni in particolare per i più piccoli.

Apertura ufficiale giovedì 23 febbraio
In attesa dell’apertura del 64° carnevale Muggesano, giovedì 23 febbraio dalle 16 alle 16.30 si esibiranno i simpatici giocolieri e mangiafuoco della Compagnia del carro di Staranzano. Ad aprire le danze, come sempre, alle 17 sarà il grande Ballo della Verdura commentato dallo storico presentatore Claudio Piuca, per tutti i Muggesani ‘Zio Claudio’, e il trionfale arrivo di Re Carnevale, che da sei anni a questa parte ha assunto definitivamente le sembianze di Dario Macor.

Il programma fino al 1 marzo
Venerdì 24, dalle 10 alle 11.30, sfileranno più di 200 bambini delle scuole, con l'accompagnamento della Banda della Compagnia Ongia e l'animazione di ‘Zio Claudio’. Hanno già aderito all'iniziativa l'Asilo Nido Iacchia, le Scuole dell'infanzia Maurica, Borgolauro e SS. Giovanni e Paolo e la Scuola primaria Bubnič. E poiché da sempre nell'immaginario collettivo è la samba il ballo per eccellenza di ogni Carnevale che si rispetti, a confortare questa aspettativa sarà quest'anno ci sarà, la musica a ritmo di Samba a cura dell’Associazione Comunità Brasiliana ‘Raizes do Brasil’ Fvg.
Sabato 25 pomeriggio, dalle 16 alle 18, Piazza Marconi ospiterà il Carnevale dei bambini con il truccabimbi a cura dell'Associazione Persemprefioi e con ‘el gratin’ della Compagnia Bellezze Naturali.
Momento centrale e più atteso sarà naturalmente la Sfilata di carri allegorici di domenica 26 (che in caso di maltempo sarà rinviata alla domenica successiva) presentata dalle Compagnie del Carnevale Muggesano. Anche quest’anno è prevista la diretta streaming della Sfilata, offerta da EstEnergy, sul sito internet delle Compagnie del Carnevale Muggesano che all’indirizzo www.carnevaldemuja.com offre inoltre anticipazioni sul lavoro nei capannoni e immagini fotografiche che documentano i preparativi attorno ai carri allegorici.
Lunedì 27 dalle 10.30 nelle Calli e piazze di Muggia si andrà 'A ovi' per l’antica questua di gruppi mascherati nelle case e nelle trattorie del centro storico e nei dintorni di Muggia. Serviranno per preparare, alle 17 in Piazza Marconi, la tradizionale Megafrittata con le Compagnie del Carnevale Muggesano curata dalla Rosticceria 'Il Cuoco' e offerta da altri commercianti muggesani. Seguirà alle 17.30 la Premiazione del Torneo di Carnevale organizzato da A.s.d. Muglia Fortitudo in collaborazione con l’Associazione delle Compagnie del Carnevale.
Martedì 28, ultimo giorno di Carnevale, dalle 16.30 allegra 'replica' del Corso mascherato (stavolta però senza carri) da parte dei partecipanti alla sfilata domenicale da via D’Annunzio, via Roma, Piazza della Repubblica, via Battisti e via Dante. Le maschere confluiranno quindi in Piazza Marconi per la Consegna dei trofei del Carnevale e le Premiazioni delle maschere e gruppi che si sono esibiti durante il Corso mascherato. Dalle 20 sempre in Piazza Marconi Disco music live Aperitivo in maschera con la collaborazione dei locali di Muggia.
Mercoledì 1 marzo infine è tempo di Ceneri. Due le esequie previste. Alle 16.30 in Piazza Marconi Veglia funebre delle vedove inconsolabili a cura delle Compagnie carnevalesche Mandrioi e Ongia e alle 19 a Santa Barbara, Cerimonia di chiusura del 64° Carnevale Muggesano a cura della Compagnia Lampo nella sede di Santa Barbara.

Ogni sera in Piazza Marconi e al PalaCarnevale
Ogni sera dalle 20 in piazza Marconi, spazio alla Disco music live, Aperitivo in maschera in collaborazione con i locali di Muggia. Al coperto del PalaCarnevale, balli e sfilate in maschera. La tendostruttura da 1200 metri quadri che sorgerà ancora una volta presso l'ex piazzale Alto Adriatico, all'ingresso della Città, ospiterà spettacoli e attività pomeridiane per i bambini e serate all'insegna della musica dal vivo con dj e concerti live con i gruppi musicali più amati dai giovani triestini (e non solo).

Solidarietà alle zone colpite dal terremoto
Il Carnevale Muggesano guarda anche alla solidarietà. Il Comune di Muggia quest'anno - come ha ricordato l'Assessore con delega alle Politiche sociali, Politiche giovanili, Istruzione e Scuole, Luca Gandini - ospiterà due classi delle zone colpite dal terremoto - una prima e una secona media - dell'Istituto Comprensivo del Tronto e della Valfluvione che saranno a Muggia da sabato 25 a lunedì 27 febbraio per seguire varie attività e assistere al Corso Mascherato.

Novità: showcooking per bambini
Novità di quest'anno, la presenza dello chef stellato Lupi Nevio che, all'interno di una casetta allestita in piazza Marconi, darà vita a dei Cooking Show dedicati ai bambini dal titolo ‘Mani in pasta’ dove i più piccoli impareranno a preparare dei dolci e terrà inoltre delle dimostrazioni di cucina anche per gli adulti: ‘In cucina non si butta via niente’ è il titolo di un'iniziativa che insegnerà a realizzare dei piatti della tradizione locale con gli scarti delle preparazioni di pranzi e cene, verranno illustrate delle ricette per riutilizzare tutti gli scarti e offerti consigli utili per il risparmio e contro gli sprechi alimentari.

Immagini della sfilata in differita su Tele Antenna
Le immagini registrate della Sfilata saranno messa in onda in differita da Tele Antenna (Canale 665 del digitale terrestre) lunedì 27 febbraio alle 21, giovedì 2 marzo alle 24, sabato 4 marzo alle 16.30 e domenica 5 marzo alle 13.45.

Proposte culturali per i turisti
Per i numerosi turisti che sono soliti affollare la cittadina istroveneta nel periodo del Carnevale è stata predisposta una ricca offerta di momenti culturali con visite guidate ai più importanti monumenti cittadini (prenotazioni allo 040 3360404 o inviando un'e-mail a: sabrina.galantin@comunedimuggia.ts.it).

Tutte le curiosità sul sito e sui social
Il 64° Carnevale Muggesano è anche online sul sito www.carnevaldemuja.com e sulla pagina Facebook 'Carneval de Muja', dove è possibile visionare la brochure completa con i motti e la storia delle Compagnie, i saluti delle Autorità, il programma, l'Albo d'oro della manifestazione e la storia della Città di Muggia e della tradizione del suo Carnevale, di cui si fa cenno fin dallo Statuto comunale del 1420.