29 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Presente l’assessore Telesca

Presentato a San Canzian d'Isonzo l'ambulatorio dell'infermiere di comunità

"Sono veramente contenta di constatare l'efficienza del servizio offerto in questo territorio, perfettamente in linea con quanto indicato dalla riforma sanitaria"

UDINE - L'assessore alla Salute, Politiche sociali, Integrazione sociosanitaria e Famiglia, Maria Sandra Telesca, ha partecipato ieri a San Canzian d'Isonzo (Go) all'incontro organizzato dal Comune e dall'Azienda per l'assistenza sanitaria 2 ‘Bassa Friulana-Isontina’ per presentare alla cittadinanza le funzioni dell'ambulatorio dell'infermiere di comunità, servizio inaugurato a aprile 2014 e ora perfettamente integrato nel sistema di assistenza socio sanitaria. «L'infermiere di comunità è oggi un professionista competente e preparato che insieme al medico di medicina generale rappresenta un riferimento per la popolazione», ha esordito l'assessore Telesca. «Sono veramente contenta - ha proseguito l'assessore – di constatare l'efficienza del servizio offerto dall'infermiere di comunità in questo territorio, perfettamente in linea con quanto indicato dalla riforma sanitaria. Il servizio valorizza le potenzialità della persona e della famiglia favorendo la comunicazione tra i vari soggetti della comunità».

Prevenzione
«Quando deve affrontare gravi problemi di salute, come ad esempio le patologie neoplastiche, il paziente fa i conti con un sentimento di insicurezza, in modo particolare dopo la dimissione dall'ospedale. L'infermiere di comunità sa essergli vicino in questi momenti di fragilità e favorire i rapporti con i diversi attori della rete sociosanitaria: in definitiva aumenta la sicurezza del cittadino: questo per me significa mettere la persona al centro del sistema sanitario», ha concluso Telesca. Il direttore generale dell'Aas2, Giovanni Pilati, ha sottolineato l'importanza della prevenzione, dei corretti stili di vita e della vicinanza ai cittadini dei servizi territoriali di base: condizioni sviluppate in modo eccellente nella realtà di San Canzian d'Isonzo.

L'importanza della collaborazione
I dottori Fulvio Calucci dell'Aas2 e Paolo Frittitta, responsabile infermieristico del Distretto Basso Isontino, hanno illustrato nei dettagli l'attività svolta e i servizi offerti all'utenza, documentando gli ottimi risultati raggiunti attraverso la collaborazione, la partecipazione e la condivisione. Tutti gli oratori hanno evidenziato l'importanza della collaborazione con i medici di medicina generale, i Servizi sociali del Comune e il Terzo settore. In apertura dell'incontro - a cui sono intervenuti anche il consigliere regionale Diego Moretti e l'assessore comunale alla sanità e assistenza Deborah Marizza - è stata la sindaca Silvia Caruso a ribadire la soddisfazione  per questa realtà molto apprezzata dalla comunità.