19 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Domenica 24 e 31 luglio; 28 agosto; 4, 11, 18 e 25 settembre

Alla scoperta del Porto Vecchio con i giovani del FAI

Ritrovo alle 18.30 alla Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio di Trieste, davanti all'ingresso della Mostra ‘Lloyd, le navi di Trieste nel mondo’

TRIESTE - Dato il grande successo delle Giornate FAI di Primavera, con oltre 9 mila visite, il Gruppo FAI Giovani di Trieste torna a mettersi a disposizione di cittadini, turisti e curiosi di ogni età per svelare al pubblico la storia e alcuni luoghi del Porto Vecchio di Trieste. In occasione della Mostra ‘Lloyd, le navi di Trieste nel mondo’, ospitata alla Centrale Idrodinamica, grazie alla collaborazione con il Comune di Trieste e l’Autorità Portuale di Trieste, il Gruppo promuove per tutta l'estate una serie di visite guidate in programma a partire dalle 18.30 nelle seguenti domeniche: 24 e 31 luglio; 28 agosto; 4, 11, 18 e 25 settembre.

Di cosa si tratta
L'iniziativa è concepita come una vera e propria integrazione alla mostra e partirà proprio dall'esterno dell'edificio che la ospita, la Centrale Idrodinamica, per offrire un inquadramento sulla storia e lo sviluppo dell'area del Porto Vecchio, e si concluderà con una visita dettagliata agli esterni e agli interni della Sottostazione Elettrica di Riconversione. Il Porto Vecchio, vera e propria testimonianza di architettura emporiale-industriale dell'ottocento e esempio prezioso di struttura portuale che risultava all'avanguardia in Europa per le nuove tecnologie e per i materiali usati, fu costruito per volontà dell'impero austroungarico tra il 1868 e il 1887 dopo un'ampia fase progettuale, e copre un'area di circa mq. 700.000, estendendosi dallo sbocco del Canale di Ponte Rosso all'abitato periferico di Barcola. Un luogo che, grazie alla sdemanializzazione in atto, sta rinsaldando i suoi legami con la città e i cui magazzini si potranno aprire a nuove destinazioni.

Informazioni
Ciascuna visita dura circa 1 ora è aperta a massimo 30 persone per volta ed è a contributo libero.
Date: 24 e 31 luglio; 28 agosto; 4, 11, 18 e 25 settembre
Ritrovo ore 18.30 all’esterno della Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio di Trieste
Per informazioni: iscrizionifaigiovani@gmail.com, Facebook ‘FAI Giovani - Friuli Venezia Giulia’