24 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Kinemax Gorizia e Monfalcone

Grande arte al cinema: 'Il museo dell'innocenza' di Pamuk conclude la rassegna

Sbarca sul grande schermo solo martedì 7 e mercoledì 8 giugno la storia dell'unico museo al mondo nato dalle righe di un romanzo e dall'immaginazione di un Premio Nobel

GORIZIA - Si chiude la stagione della grande arte al cinema con un appuntamento interessante nei Kinemax di Gorizia e Monfalcone: martedì 7 e mercoledì 8 giugno, con due spettacoli in entrambi i cinema alle 17.45 e alle 20.15, il grande schermo mostra 'Il museo dell'innocenza di Pamuk', l'unico museo al mondo nato dalle righe di un romanzo. L'autore è Orhan Pamuk, scrittore di Istanbul, già Premio Nobel, tradotto in più di 60 lingue e con oltre dodici milioni di copie vendute in tutto il pianeta. L'esclusivo film, con la regia di Grant Gee, guida gli spettatori per le vie della città e racconta con intenità come un luogo reale possa nascere dalla forza dell’immaginazione e della scrittura.

La storia
Il Museo dell’innocenza di Pamuk conduce attraverso i sentieri di un’ossessione amorosa, quella di Kemal per la giovane Füsun. Per placare il suo desiderio verso la ragazza che non può avere, Kemal inizia a raccogliere ogni oggetto che gliela ricordi, a cominciare ovviamente dall’orecchino che lei perse la prima volta che fecero l’amore insieme. Così, proprio per riconquistare quell’attimo perduto nel tempo, Kemal assembla, oggetto dopo oggetto, una collezione che, agli occhi del mondo, non può che apparire follia. Giunto al termine della vita, Kemal chiede all’amico scrittore Orhan Pamuk di costruire un museo che raccolga queste memorie: il Museo dell’innocenza. E lo scrittore lo accontenta, scrivendo un libro che conquista i lettori di tutto il mondo. Da quel libro, pubblicato in Italia da Einaudi, è nato però qualcosa di più: il progetto di un museo reale a Istanbul – nel vecchio palazzo dove 'abitava' Füsun- un museo nato dalla forza dell’immaginazione e ormai celebre meta per i visitatori dell città.

Il film è diretto da Grant Gee è una produzione Hot Property Films in coproduzione con Illuminations Films, Venom, In Between Art Film e Vivo film e in associazione con Finite Films e con ARTE France-La Lucarne, distribuito Nexo Digital.

Ingresso al Kinemax, 8 euro, per gli studenti 5 euro.