3 maggio 2024
Aggiornato 04:00
La dimora di viale XX Settembre

Palazzo Coronini, un agosto ricco di iniziative

Sabato 8 agosto iniziativa con l'associazione Scriptorium Foroiuliense di Ragogna. A Ferragosto palazzo aperto, poi due sabati gratis per i goriziani.

GORIZIA - Altro che chiusura per ferie: si preannuncia un agosto ricco di eventi per Palazzo Coronini-Cronberg. A cominciare dalla confermata promozione che consentirà ai goriziani di visitare gratuitamente, negli ultimi due sabati del mese, gli spazi che custodiscono il tesoro artistico, architettonico e naturalistico lasciato in eredità alla città di Gorizia dal conte Guglielmo Coronini. Un’occasione per ammirare la mostra «Dalla penna d'oca alla macchina da scrivere. Guglielmo Coronini e la bella scrittura», che nei suoi tre mesi e mezzo di apertura ha totalizzato duemila visitatori, oltre che per visitare il Palazzo. Ma non basta, perché nella suggestiva dimora di viale XX Settembre torneranno gli amanuensi dell’Associazione «Scriptorium Foroiuliense» di Ragogna, reduci dal successo riscosso alla Settimana del Friuli Venezia Giulia all'Expo di Milano.

Gli ingressi
La mostra «Dalla penna d'oca alla macchina da scrivere. Guglielmo Coronini e la bella scrittura» ha appunto tagliato il traguardo dei duemila visitatori, complici i numerosi eventi collaterali che hanno corredato i tre mesi e mezzo di apertura. Anche nel mese di agosto la mostra sarà visitabile dai goriziani e dai turisti, dal momento che sarà regolarmente aperta da mercoledì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, compreso il fine settimana di Ferragosto. Per ricordare la figura del conte Guglielmo Coronini in occasione del 25° anniversario della sua morte, una sezione della mostra è stata dedicata al suo rapporto con la scrittura, contraddistinto da una straordinaria cura calligrafica e da un gusto estetico per la parola scritta.

Sabati gratuiti per i goriziani
Gli ultimi due sabati di agosto, quindi il 22 e il 29,  dalle 10 alle 12, i goriziani potranno entrare gratuitamente a Palazzo Coronini Cronberg, visitando anche la mostra «Dalla penna d’oca…». Per gestire al meglio i flussi di visitatori, le visite gratuite dedicate ai goriziani partiranno alle 10, alle 11 e a mezzogiorno. Per ritirare il biglietto omaggio, che dà diritto anche alla visita della mostra, sarà sufficiente esibire un documento d’identità che comprovi la località di residenza. 

A scuola di… carta
Reduci dal successo riscosso all'Expo a Milano, sabato 8 agosto dalle 15 gli amanuensi dell’associazione «Scriptorium Foroiuliense» di Ragogna proporranno nel Parco Coronini Cronberg alcune dimostrazioni pratiche dedicate a «La filiera della carta». In particolare l’antico procedimento di produzione della carta, realizzato con gli strumenti impiegati in un lontano passato, sarà ricostruito e illustrato dal mastro cartaio del sodalizio.