Passeggiare dentro i quadri di Vincent: Van Gogh Alive sbarca a Bologna
Un viaggio inedito nell'universo di Van Gogh «passeggiando» tra le 800 opere realizzate nella sua breve ma grandiosa carriera. Questo è «Van Gogh Alive - The Experience», la mostra multimediale sul celebre pittore olandese che fa tappa a Bologna
BOLOGNA - Un viaggio inedito nell'universo di Vincent Van Gogh "passeggiando" tra le 800 opere realizzate nella sua breve ma grandiosa carriera. Questo è «Van Gogh Alive - The Experience», la mostra multimediale sul celebre pittore olandese che fa tappa a Bologna fino al 30 luglio dopo Australia, Stati Uniti e Russia. L'organizzatore della mostra Simone Mazzarelli, Ceo di Ninetynine.
Un'esperienza immersiva
«È un esperienza immersiva, da vivere da soli o assieme alla famiglia, per entrare nella mente del pittore sfruttando le nuove tecnologie, per riuscire a passeggiare dentro i quadri, a farsi coinvolgere e circondare dai colori, dalle musiche e dalle atmosfere per tentare di comprendere anche quello che il pittore pensava e da che cosa si è ispirato nel produrre queste straordinarie opere».
Dove?
In pieno centro storico a Bologna, l'ex Chiesa di San Mattia del 500 ospita 50 proiettori ad alta definizione che consentono di rappresentare - per la durata dell evento di circa 45 minuti - oltre 3.000 immagini e particolari delle 800 opere di Van Gogh che si animano grazie alla tecnologia «Sensory 4», un sistema multimediale capace di armonizzare motion graphic multicanale e suono surround di qualità cinematografica.
Arte per tutti
La mostra «Van Gogh Alive» vuole coinvolgere in una sorta di gioco magico lo spettatore, anche quello meno esperto e che si accosta per la prima volta all'arte. «È un modo inedito e contemporaneo per far avvicinare le genti al mondo delle arti. In fondo i quadri erano fatti per essere visti da poche persone e per un tempo molto lungo. Oggi abbiamo l'abitudine di andare in un museo, divorarlo in due secondi, portando a casa in fondo un ricordo abbastanza confuso. Questa è una simpatica introduzione, è come prendere uno per un orecchio, tirarlo col naso contro il quadro e dirgli "prova un po a guardare». Questo è un passaggio iniziatico, da qui può poi capire i passi successivi».
- 16/10/2022 Artista e diplomatico, Antonio Canova come genio europeo
- 20/09/2018 100% Italia, alla scoperta del Novecento in una bellissima mostra tra Torino, Biella e Vercelli
- 21/06/2018 Le opere del maestro Enzo Tomaso Oliva nei reparti del Cto, Molinette e Regina Margherita
- 06/06/2018 Rete Museale Biellese: tutti gli appuntamenti del weekend