26 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Cinema

Tom Hanks: «Un onore essere qui». Prima star della Festa di Roma

L'attore americano: affascinato dai film italiani e dalle città d'arte. A lui il premio alla carriera

Roma, - Folla di fan, tra autografi e selfie, per Tom Hanks, primo divo dell'undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. L'attore americano, arrivato con la moglie Rita Wilson che indossava un elegante abito tutto dorato, ha ricevuto il Premio alla carriera durante l'incontro con il pubblico. "Mi prostro davanti al Dio del cinema, mi sottometto umilmente. È davvero un onore".

E prima di celebrare il cinema italiano, un pensiero anche al Premio Nobel scomparso, Dario Fo: "Oh, Dario Fo. Premio Nobel. Sono fortunato perché fin da quando ero piccolo ho visto tanti film italiani in tv. Sono rimasto affascinato da "La strada" e da "Miracolo a Milano" di Vittorio De Sica. Quando vedi dei film fatti così bene ti dimentichi perfino che non parli italiano e rimani incantato".

Oltre a ringraziare Roma per il Premio, Hanks - accolto da una folla di fan - ha sottolineato il forte legame con la Capitale. E con uno dei suoi primi film, "Big». "Questo è un film molto speciale per me e mia moglie, perchè ci ha permesso di venire in viaggio di nozze, qui a Roma".