28 febbraio 2020
Aggiornato 04:00
Viaggi

Crociere, frena il Mediterraneo: -7% quest’anno

Booking a rilento per il mercato Italia, ma le prenotazioni di gennaio indicano un +12%. Numeri importanti, anche se questo tipo di turismo oggi non supera il 2% del turismo globale

Nave da crociera
Nave da crociera Ufficio Stampa

MILANO - È un anno che a livello mondiale promette record. Lo ha ribadito Clia, l’associazione internazionale dell’industria crocieristica: nel 2020 sono previsti 32 milioni di crocieristi (a fronte dei 30 milioni del 2019 e dei 28,5 del 2018). Numeri importanti, anche se questo tipo di turismo oggi non supera il 2% del turismo globale. Per quanto riguarda il mercato italiano però, sebbene le aspettative siano alte, si registra una leggera flessione delle prenotazioni sul 2020, con l’advanced booking in ritardo. Secondo i dati relativi alle prenotazioni dell’Osservatorio Ticketcrociere - l’agenzia di viaggi leader in Italia nella vendita di crociere online - al momento si registra un calo di passeggeri intorno al 4%, anche se gennaio sta mostrando un’accelerazione.

«Il vento sta cambiando, nonostante un inizio difficile, in salita - spiega Matteo Lorusso, system administrator & social media manager di Ticketcrociere - Il gap iniziale di gennaio è stato colmato in pochi giorni e i numeri sono in crescita rispetto a gennaio 2019: passeggeri al +12% e cabine prenotate al +9%. La previsione sul 2020 invece al momento paga la flessione del Mediterraneo».

Primo calo dopo anni di crescita

E in effetti il Mediterraneo registra il primo calo dopo anni di crescita: per il 2020 è al -7%, mentre continuano a crescere destinazioni come il Medio Oriente (+48%) e tornano in auge i Caraibi al +16%. «Il settore è vivace e di sicuro ci darà soddisfazioni anche quest’anno, ma una riflessione va fatta - aggiunge Lorusso - Le navi che solcano il nostro mare (e non solo) sono aumentate e adesso deve crescere in maniera considerevole anche il numero complessivo dei crocieristi italiani, non si può contare solo sui repeater. La sfida delle compagnie di crociera, e anche nostra ovviamente, è intercettare nuovi pubblici, spostare fette di mercato».

Ma dove andranno i crocieristi italiani nel 2020? Ad oggi il Mediterraneo riscuote il 57% delle preferenze, seguito dai Caraibi al 14%, con il Nord Europa al 10% quasi alla pari con il Medio Oriente al 9%; il 3% ha scelto le Canarie e un altro 3% l’Oriente; il 2% dei passeggeri italiani andrà invece in Sud America; l’1% toccherà gran parte di queste destinazioni con il giro del mondo; infine Sud Africa (0,5%) e Nord America (0,5%).