24 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Occhi al cielo

Un meteorite sorvola la Spagna con una gran luce e una forte esplosione. Grande lo spavento. Il video

Un meteorite che ha solcato i cieli della Spagna, impattando con l’atmosfera, ha provocato reazioni diverse. L’illuminazione e la forte esplosione hanno causato molto spavento. Numerosi i video pubblicati sul web

Un meteorite solca i cieli della Spagna
Un meteorite solca i cieli della Spagna Foto: Shutterstock

Ancora oggetti che ‘piovono’ dal cielo. Dopo il bolide della Siberia, ecco un meteorite che solva il cielo di Spagna e si presenta con un improvviso bagliore accompagnato da un’esplosione. Il fenomeno è stato filmato da molti, che poi hanno postato in rete i video. Numerosi anche coloro che si sono spaventati.

Dove si è visto di più
L’episodio di qualche sera fa è stato registrato nelle città di Malaga, Granada e Haen nella regione dell’Andalusia. Chi ha assistito al fenomeno non ha saputo lì per lì dare una spiegazione, che però è prontamente arrivata dall’Università di Huelva. José María Madiedo, ricercatore dell’Istituto ha spiegato che si trattava di un meteorite, che ha attraversato il cielo a una velocità di 72mila chilometri orari, e che avrebbe impattato con l’atmosfera producendo il forte rumore che ha allarmato le città coinvolte.

Le testimonianze
La maggioranza delle testimonianze è stata data per mezzo dei video girati dai cittadini. In alcuni si vede chiaramente in grande oggetto che solca il cielo sprigionando una enorme luminosità, che dura tuttavia pochi secondi. Il tutto accompagnato da un fragore simile a un’esplosione di una bomba. In molti, specie studiosi, si sono precipitati per vedere se si fossero trovati sul suolo dei frammenti del meteorite, ma per ora le ricerche sono state inutili.

I video
Qui sotto due dei numerosi video che sono stati pubblicati in rete.