25 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Misteri stellari

Un enorme bolide luminoso attraversa i cieli della Siberia, paura tra i cittadini

Un bolide stellare di grandi dimensioni illumina il cielo serale di Khakassia, una cittadina della Siberia meridionale. Paura tra i cittadini. Le immagini un video che ha fatto il giro del mondo

Un bolide ha attraversato i cieli della Siberia
Un bolide ha attraversato i cieli della Siberia Foto: Shutterstock

Un improvviso bagliore illumina il cielo serale di Khakassia, una cittadina della Siberia meridionale, tra la sorpresa e anche la paura dei cittadini che vi hanno assistito. Molte le riprese in video dell’evento che hanno fatto il giro del mondo.

UFO o guerra?
Erano circa le 18.00 ora locale. Il cielo ormai all’imbrunire è stato improvvisamente illuminato a giorno da un forte bagliore. Tra la sorpresa e la paura dei cittadini, si è poi scoperto che la causa del fenomeno era un cosiddetto ‘bolide’, ovvero un frammento di roccia stellare che entrando nell’atmosfera terrestre si incendia a causa dell’attrito che incontra. Ma per chi l’ha osservato in quell’istante poteva essere di tutto: da un UFO a una bomba atomica che segnava l’inizio di una guerra, o la fine della cittadina. Però non si trattava né di uno né dell’altra.

Niente paura ma…
Anche se i bolidi, come altri corpi celesti, spesso tendono a ‘cadere’ sul nostro pianeta, per nostra fortuna l’atmosfera terrestre funge da scudo, disintegrando questi corpi celesti prima che impattino con il suolo, causando magari qualche disastro. A volte però può capitare che qualche bolide sia più ‘duro a morire’ e, arrivando più vicino al suolo del solito, causi un boato che fa anche scoppiare i vetri delle case. Questo fenomeno era infatti accaduto nel febbraio del 2013, a Chelyabinsk, sempre in Siberia che subì diversi danni proprio per fragore causato dalla distruzione dell’oggetto celeste inopportunamente piovuto dal cielo. Di seguito il video dell’altro giorno.

Il video del bolide