18 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Lifestyle

Problemi di peso? Bevi acqua

Sostituire le bevande zuccherate, energetiche, bibite e caffè con l’acqua, specie d’estate, permette di controllare i problemi di peso e l’obesità, e tutte le malattie correlate

STATI UNITI – Quando fa caldo si è più tentati di bere una bibita fresca, pensando che questo possa ‘spegnere’ la sete. Ma se è chiaro che introdurre liquidi per reidratare il corpo fa bene, questo non è valido quando queste bevande sono zuccherate: un uso continuato può infatti, tra gli altri effetti negativi, far aumentare il rischio di sovrappeso e obesità. Per ovviare, basta sostituire le bevande zuccherate con della ‘semplice’ acqua – specie se ricca di minerali.

Tagliare le calorie
Basta scambiare il contenuto pari a una tazza da tè (circa 240 ml) di bevanda o bibita zuccherata con l’equivalente in acqua per tagliare del 25% le calorie assunte. Se poi questo si ripete più volte al giorno, meglio ancora: sono molte più le calorie tagliate. Secondo i ricercatori della Virginia Tech University, di Blacksburg negli Stati Uniti, sostituire con l’acqua le bibite gassate e dolcificate può significativamente contribuire a ridurre il peso corporeo e migliorare la salute generale.

I rischi per la salute
I risultati dello studio, pubblicato sulla rivista Nutrients, hanno mostrato che il consumo di calorie supplementari ottenute da bevande zuccherate, bevande energetiche e il caffè zuccherato possono far lievitare il rischio di aumento di peso e obesità, così come di diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari. «Indipendentemente dal numero di porzioni di bevande zuccherate che si consumano, sostituendo anche solo una porzione può essere di beneficio – sottolinea la dott.ssa Kiyah J. Duffey – Abbiamo scoperto che le persone che consumavano una porzione di bevande zuccherate al giorno, sostituendola con l’acqua ha abbassato la percentuale di calorie provenienti dalle bevande del 17-11 percento». Tra coloro che assumono più porzioni (la tazza di tè) di bevande zuccherate al giorno, la possibilità di sostituirle con acqua riduce questa percentuale di calorie assunte fino al 25%, sottolineano i ricercatori.

L’acqua agisce anche sulla dieta
Gli autori dello studio hanno scoperto che diverse ricerche mostrano come bere acqua, al posto di bevande zuccherate, favorisca una dieta più sana: le persone tendono infatti a mangiare più frutta e verdura, vedono abbassarsi i livelli di zucchero nel sangue, e sono meglio idratate.