Sentimenti

╚ ufficiale: l’amore fa ingrassare

Molte coppie soffrono il rapporto dopo i primi tre anni come una sorta di dieta all’ingrasso. Un sondaggio rivela che l’amore fa davvero ingrassare, e anche di molto in certi casi

L'amore fa ingrassare
L'amore fa ingrassare (Rido | Adobe Stock)

Sono molte le coppie che si sono ritrovate con diversi chili di troppo dopo che hanno convolato a nozze o sono andate a convivere. Questo, secondo quanto emerso da un sondaggio condotto da Forzadiet.com, accade in particolare dopo i primi tre anni di rapporto di coppia – conosciuto anche come periodo in cui le coppie entrano nella ‘zona comfort’.

Chili di troppo
Gli anni della ‘luna di miele’, o quelli più intensi in termini di passione e amore, costano cari a ben il 54% delle coppie. Secondo l’indagine, infatti, si mettono su diversi chili di troppo: per il 18% dei partner, poi, si tratta anche di molti chili. In media, tuttavia, l’aumento di peso è di circa 4 kg all’anno. Così, arrivati al fatidico settimo anno, molte coppie si ritrovano a dover fare i conti con il sovrappeso e in certi casi anche obesità.

Colpa della dieta
Sia donne che uomini, la colpa dell’aumento di peso in genere la attribuiscono alla cattiva dieta. E a fare da traino pare siano le donne, le quali hanno confessato che, nel 54% dei casi, sono poi loro a incoraggiare l’aumento di peso anche nel proprio marito o compagno. A dispetto, però, solo il 28% degli uomini è d’accordo con questa affermazione.

Famolo insieme
Al problema aumento di peso, vi è tuttavia un rovescio positivo della medaglia: nonostante le coppie possono mettere su chili di troppo insieme, allo stesso modo possono decidere insieme di perdere peso – cosa che spesso accade dopo le feste natalizie. Non a caso, il 61% degli intervistati ha detto di aver trovato più facile perdere peso se il proprio partner stava facendo lo stesso, e che il sostegno è stato reciproco.

L’amore è bello ma…
L’amministratore delegato di Forzadiet.com, Lee Smith, commentando i risultati del sondaggio ha detto: «L’innamoramento è la cosa più bella del mondo. Ma una volta che le prime fiammate d’amore passano, molte coppie si sistemano in una zona di comfort che può portarle a lasciarsi andare, con risultati prevedibili per entrambi». Nonostante ciò, sottolinea Smith, numerose coppie intraprendono insieme programmi di perdita di peso.