28 febbraio 2020
Aggiornato 07:30
Bed and Breakfast da sogno gratis

Giornata nazionale del Bed & Breakfast, dormi gratis nel weekend del 5 marzo

Per la decima edizione dell'iniziativa ideata da Bed-and-Breakfast.it, migliaia di B&B italiani offrono un pernottamento gratis. Ecco come approfittarne.

ROMA - Vuoi dormire gratis in un bed and breakfast da sogno e goderti un po' di meritato relax a costo zero? Ora puoi. Un sogno? Niente affatto. Tutto questo approfittando della Giornata nazionale del Bed & Breakfast, l’iniziativa giunta alla sua decima edizione ideata dal portale Bed-and-Breakfast.it, il più importante e diffuso portale turistico specializzato nell’ospitalità extra alberghiera. Sabato 5 marzo migliaia di strutture in giro per l’Italia apriranno le porte e offriranno ai clienti un pernottamento gratis.

Weekend in città o fuga romantica
Per chi ancora non lo sapesse, l’espressione inglese «bed & breakfast», letteralmente «letto e colazione», è una forma di alloggio che assicura prezzi contenuti e ospitalità informale in tante declinazioni diverse, dalla più giovane e urbana a quella più rilassante, romantica o lussuosa. Sul portale www.bed-and-breakfast.it ce n'è davvero per tutti i gusti: charme e design, fuga romantica, dimore storiche, centri storici, giardini e paesaggi, aree metropolitane. Qualche dato? Il numero di B&B in Italia è in costante crescita: il dato Istat più recente rilevava, nel 2014, 25mila B&B, con un incremento annuo del 6% (solo nel 2013 erano 23.800, secondo l’Osservatorio turistico italiano JFC).

Tre tipi di offerte
La Giornata nazionale del B&B prevede tre diverse offerte:

  • Prenoti il 5 e il 6 marzo: la notte del 5 è gratis, si paga solo il pernottamento del 6 marzo;
  • Prenoti il 4 e il 5 marzo: la notte del 5 è gratis, si paga solo il pernottamento del 4 marzo;
  • Prenoti il 4, il 5 e il 6 marzo: la notte del 5 è gratis, si paga solo il pernottamento del 4 e del 6 marzo.

Come partecipare se sei un viaggiatore
Per partecipare basta prenotare una notte – precedente o successiva al 5 marzo – in una delle strutture convenzionate: il pernottamento di sabato sarà escluso dal conto finale. I viaggiatori devono visitare bbday.it e scegliere tra le strutture che hanno aderito all’iniziativa. La ricerca potrà essere effettuata per:

  • area geografica, selezionando la regione in cui si trova la località desiderata;
  • tema di viaggio: mare, montagna o lago, dove i giorni di riposo possono essere vissuti in maniera completamente differente.
  • caratteristiche e comfort della struttura.

Come aderire se sei un gestore
I gestori che vogliono partecipare alla Giornata del B&B devono essere affiliati a Bed-and-breakfast.it, portale che aggrega oltre 16mila strutture microricettive in tutta Italia. Basterà accedere all’area riservata e dare l’adesione, selezionando nel menù a sinistra la voce B&B DAY (Eventi B&B e Iniziative). Chi vuole affiliare la propria struttura a Bed-and-breakfast.it deve collegarsi all’apposita pagina e inserire il proprio B&B. Bed-and-Breakfast.it non prende commissioni dai suoi clienti, lasciandoli liberi di praticare i prezzi usuali.