19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Arte contemporanea

A Palazzo Reale di Milano le prossime 3 edizioni del premio Cairo

Lo ha annunciato la stessa Amministrazione meneghina, ricordando che «nato nel Duemila dalla volontà e dalla passione dell'editore Urbano Cairo a sostegno della giovane arte italiana, il Premio Cairo è un importante trampolino di lancio per i nuovi talenti italiani».

MILANO - Le prossime tre edizioni del prestigioso Premio Cairo e dell'annesso Premio Arte si spostano nelle storiche sale di Palazzo Reale di Milano in vista di una collaborazione triennale tra Comune del capoluogo lombardo e Cairo Editore dal 2016 al 2018. Lo ha annunciato la stessa Amministrazione meneghina, ricordando che «nato nel Duemila dalla volontà e dalla passione dell'editore Urbano Cairo a sostegno della giovane arte italiana, il Premio Cairo è un importante trampolino di lancio per i nuovi talenti italiani, un'esperienza grazie alla quale si possono consolidare nel mondo dell'arte contemporanea a livello nazionale ed internazionale».
«Palazzo Reale si conferma la sede espositiva più prestigiosa anche per quelle rassegne d'arte che valorizzano in particolare la creatività giovane e contemporanea» ha dichiarato l'assessore milanese alla Cultura Filippo Del Corno, sottolineando che «anche il Premio Cairo, infatti, che lungo le sue sedici edizioni passate ha contribuito in modo determinante alla promozione dei giovani talenti, presenterà a Palazzo Reale le opere degli artisti che parteciperanno all'edizione 2016, allargando il panorama della sua proposta culturale al futuro prossimo dello scenario artistico del nostro Paese».

I 20 artisti sono invitati a realizzare per l'occasione un'opera inedita
Nelle sedici passate edizioni sono stati 305 gli artisti che hanno partecipato al Premio Cairo, 36 dei quali sono stati invitati, nel corso degli anni, a esporre alla Biennale di Venezia.
Peculiarità del premio è la scelta dei 20 partecipanti under 40 che vengono selezionati dalla redazione di «Arte», rivista leader di settore in Italia. I 20 artisti sono invitati a realizzare per l'occasione un'opera inedita: tra queste un'autorevole giuria composta da direttori di musei e di fondazioni d'arte contemporanea, da critici e operatori del settore, sceglie l'opera vincitrice cui va il premio di 25mila euro.

I vincitori delle passate edizioni
Luca Pignatelli (2000), Bernardo Siciliano (2001), Federico Guida (2002), Matteo Bergamasco (2003), Andrea Chiesi (2004), Valentina D'Amaro (2005), Chris Gilmour (2006), Fausto Gilberti (2007), Alice Cattaneo (2008), Pietro Ruffo (2009), Masbedo (2010), Gio-vanni Ozzola (2011), Loredana Di Lillo (2012), Laura Pugno (2013), Fabio Viale (2014), Alessandro Piangiamore (2015).