24 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Live di Capodanno

Piazza Duomo Festeggia il 2016 con Caparezza

Un grande concerto che comincerà alle 20.30 con il Dj set per poi spostarsi verso il blue e finire con il travolgente rap del cantautore pugliese

MILANO - Un grande concerto gratuito per chiudere in bellezza il 2015 in piazza Duomo a Milano: protagonista di quest'anno sarà Caparezza, cantautore e rapper 42enne, di origini pugliesi.

In prima serata
Il programma prevede alle 20.30 l'apertura della serata con un dj set by «I Distratti», mentre alle 22 seguirà il sound di Bombino, stella del desert blues. Nato e cresciuto in Niger, ad Agadez, nel nord dell'Africa, nella tribù dei Tuareg Ifoghas, che lotta da secoli contro il colonialismo e l'imposizione dell'Islam più severo, Bombino da profugo è diventato una rockstar internazionale.

Il concerto di Caparezza
Dalle 23 a mezzanotte e venti Milano saluterà il nuovo anno insieme alla musica di Caparezza; con la sua band proporrà una scaletta dal ritmo serrato in grado di coinvolgere il pubblico e lo condurrà nella sua personale galleria d'arte in uno spettacolo da vedere oltre che sentire. Non mancheranno infatti le scenografie e i riferimenti all'arte che hanno fatto parte del Museica Tour.Media partner ufficiale dell'evento sarà Rai Radio2, che trasmetterà in esclusiva il live col commento in diretta di Carlo Pastore, conduttore del programma «Babylon».

Sicurezza in piazza
Anche quest'anno, assicura il Comune di Milano, il concerto finirà in tempo per permettere a tutti di tornare a casa con i mezzi pubblici o continuare i festeggiamenti nei tanti locali della città. Per garantire la sicurezza e la fruibilità di piazza Duomo, sarà organizzato un presidio cui collaboreranno carabinieri, polizia, guardia di finanza e i vigili urbani. Inoltre proprio in questi giorni è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune un bando rivolto al terzo settore per individuare i volontari che, coordinati dalla protezione civile, presiederanno i varchi di accesso e lavoreranno all'interno della piazza perché l'evento sia una grande festa popolare e un'occasione di divertimento per tutti.