12 luglio 2020
Aggiornato 01:00
Cinema eventi

Domani arriva Star Wars; sfilata di stelle sul red carpet

Ormai è questione di ora perché «Star Wars: Il risveglio della Forza» entri a far parte della storia dei film più visti di sempre

ROMA – Red carpet in tutto il mondo per la notte di Guerre Stellari. Si è cominciato a Los Angeles dove al Teatro Cinese è andata in scena la prima mondiale di «Star Wars: Il risveglio della Forza» , settimo episodio della saga.

Le prime
Parata di stelle e pubblico selezionatissimo. Telefonini sequestrati. Nulla deve circolare e le prime immagini pubbliche saranno quelle delle sale. Domani in Italia, poi in Gran Bretagna ed infine tra due giorni negli Usa. Molti giornalisti hanno però twittato le proprie impressioni subito dopo la fine del film, in linea con il resto della saga e che farà la gioia degli appassionati.

Il film più visto del 2015?
Millennium Falcon, l'astronave di Han Solo è pronta a riprendere il volo. Destinazione i vertici degli incassi mondiali. In Italia la Disney parla di 800 copie distribuite ma probabilmente potranno essere molto di più per seguire il total black di Darth Fener o le armate in bianco e nero da Stormtrooper o gli insegnamenti dei maestri Jedi. In Italia potrebbe essere il film più visto del 2015, sbaragliando Inside Out, complice anche le festività natalizie. E nei negozi dei giocattoli impazza il merchandising. Secondo le statistiche raccolte da un blog specializzato, si parla del +170% della domanda rispetto al 2014 con la Lego a fare la parte del leone. Più che una saga Star Wars è diventata un fenomeno sociale.

Tutto ruota intorno a Star Wars
Il film attorno al quale ruota tutto. «Star Wars: Il risveglio della Forza» è la settima pellicola della saga targata Lucas, ed è interpretato da Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong'o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Max von Sydow. Il film è ambientato all'incirca trent'anni dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi (1983). Ed è il primo episodio della Trilogia sequel che promette altri due appuntamenti nel 2017 e 2019.