20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Musica Live

Madonna omaggia le vittime di Parigi e conferma il tour

«Non ci faranno tacere» tuona la cantante e conferma le date del suo tour. Questo weekend è attesa a Torino

STOCCOLMA - Prima un post con un'immagine e una didascalia che recita: «Siamo tutti migranti!!!». Poi un discorso sul palco del suo concerto a Stoccolma. Madonna è stata una delle molte celebrità rimaste sconvolte dalla strage di Parigi che si sono strette attorno alle famiglie delle vittime esprimendo dolore e sgomento.

Non vogliono farci esprimere
Nella tappa svedese del suo tour, prima di cantare uno dei suoi grandi successi, «Like a prayer», ha preso la parola per lanciare un messaggio e chiedere un minuto di silenzio in ricordo delle vittime. «E' molto difficile fare questo spettacolo dopo quello che è successo ieri notte a Parigi- ha detto la cantante con le lacrime agli occhi - Mi sento straziata, ma mi sento in dovere di parlare di quella tragedia. Le orribili uccisioni, gli assassinii e le inutili fini di tante vite preziose». Madonna ha ammesso di sentirsi «male per essere qui, ballare, divertirsi, mentre gli altri piangono per la perdita di amici e parenti», ma determinata ha detto che non poteva lasciare che i terroristi l'avessero vinta: «Vogliono toglierci la possibilità di esprimerci, ma non ho intenzione di tacere. Il mondo è pieno di persone che fanno delle atrocità al prossimo – continua la pop star - Ma non possiamo cambiare il mondo se non cambiamo noi stessi e il modo in cui ci trattiamo a vicenda. Non è eleggendo un nuovo presidente o uccidendo più persone che cambieremo il mondo. Dobbiamo iniziare a trattare ogni essere umano con dignità e rispetto. Solo l’amore potrà cambiare il mondo». Dopo lo show, Madonna ha inviato su Instagram un messaggio ai 40.000 presenti alla Tele2 Arena. «Grazie a Stoccolma! Lo spettacolo di stasera è stato difficile, ma c'era tanto amore in questa arena che mi ha fatto sentire come se stessimo trasformando le tenebre in luce. E questo è il nostro lavoro come esseri umani! #rebelhearttour»

Questo weekend a Torino
La regina delle pop star è attesa a Torino per le uniche date italiane del Rebel Heart Tour il 19, 21 e 22 novembre. La cantante si è interrogata sull'opportunità di annullare lo show, ma è prevalsa la voglia di proseguire, come a non volerla dare vinta al terrorismo.