18 gennaio 2020
Aggiornato 11:00
Scarpe

I trend per le scarpe dell'estate 2016 al Micam di Milano

Design minimal, sapori vintage, stampe floreali e tanto colore all'80esima edizione del Salone internazionale della scarpa di Milano

MILANO - E' il terzo giorno per TheMicam, il Salone internazionale della scarpa in scena alla Fiera Milano Rho giunto all'80esima edizione e che terminerà domani. In salone tutte le novità in fatto di calzature: 64.175 metri quadrati ospitano 1.443 espositori di cui 602 stranieri. Scopriamo insieme tutte le tendenze per la prossima Primavera/Estate.

Minimal e vintage

Il 2016 sembra essere un mix di stili ed epoche senza precedenti. Per l'estate 2016 ai nostri piedi ci sarà ad esempio lo stile monumentale e di forte impatto grazie a disegni geometrici futuristi e materiali metallici, minimali ma con uno sguardo verso il futuro ma anche fortissimi i richiami agli anni ’50. Il mood vintage riscrive i propri canoni, elimina gli eccessi ma non rinuncia al sapore retrò. Non mancheranno i dettagli in paglia e gros-grain e stampe floreali e per i colori, verde menta, crema e rosa polveroso, nelle tonalità pastello, la fanno da padrone.

Mood sartoriale

La tendenza anche per gli accessori più amati dalle donne è sartoriale! La scarpa tradizionale viene rivisitata con dettagli d’avanguardia in un mix tra classico e sportivo. Ecco dunque che stampe a fantasia, tartan e design bicolore incontrano palette di colore estreme che non temono l'eccessività.

Tecnologia

Chiudono i trend dell’estate 2016 lo sport e la tecnologia, protagonisti in questi giorni a Micam. Troviamo calzature che richiamano fortemente ola tecnologia digitale e il movimento. In questo caso via libera a design massimalista e a toni accesi e fluo.