23 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Quinta edizione al via

Al via Ciné giornate di cinema a Riccione

Molti saranno gli ospiti che intratterranno il pubblico di Riccione, tra cui Carlo Verdone a cui CIAK darà un riconoscimento speciale in occasione del trentesimo anniversario del magazine

RICCIONE - Dopo il weekend di appuntamenti di Ciné Plus, serie di iniziative rivolte al pubblico di Riccione come il Premio Cinecibo assegnato nella giornata di sabato 27 a Massimo Boldi o l'inaugurazione del Minions Village (che sarà visitabile fino al 2 luglio), Ciné inaugura ufficialmente la quinta edizione martedì 30 giugno. L'appuntamento estivo dell'industria cinematografia nazionale, promosso e sostenuto da ANICA in collaborazione con ANEC e ANEM, e prodotto ed organizzato da Cineventi, si svolgerà a Riccione fino al 3 luglio. Per festeggiare la quinta edizione, la serata inaugurale di Ciné sarà davvero speciale con i protagonisti della commedia italiana. Martedì 30 giugno infatti Piazzale Ceccarini ospiterà la cerimonia di premiazione dei CinéCiak d'Oro, il premio rivolto ai protagonisti della commedia nato dalla collaborazione tra Ciné e il mensile di cinema CIAK, diretto da Piera Detassis.

Molti saranno gli ospiti che intratterranno il pubblico di Riccione, tra cui Carlo Verdone a cui CIAK darà un riconoscimento speciale in occasione del trentesimo anniversario del magazine: l'Absolut Comedian 30 anni. Non mancano ovviamente le grandi anteprime: si parte con L'universale, per gentile concessione de L'Occhio e la Luna, storia di un'amicizia nella Firenze degli anni Settanta, che va ad intrecciarsi con le vicende del cinema Universale e di tutti i personaggi che vi gravitavano intorno (ore 15.30 - Giometti Cinepalace); la proiezione sarà preceduta dalla presentazione di Movieday, la prima piattaforma web italiana che permette agli spettatori di organizzare proiezioni nelle sale cinematografiche (ore 15.00 - Giometti Cinepalace).

Sugli schermi di Ciné in anteprima nazionale anche Qualcosa di buono, il film tratto dal bestseller di Michelle Wildgen e interpretato dal premio Oscar Hilary Swank, nei panni di una malata di SLA, ed Emmy Rossum: un bellissimo racconto su due donne agli antipodi legate da un'indissolubile amicizia, che uscirà nelle sale italiane il 27 agosto per Koch Media (ore 21.00 - Giometti Cinepalace). A seguire (ore 22.45 - Giometti Cinepalace) l'anteprima nazionale di Partisan di I Wonder Pictures, thriller presentato al Sundance che vede Vincent Cassel nei panni di un leader carismatico al comando di un gruppo di donne e bambini maltrattati.