29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
A Gallarate una mostra dedicata alla maison più colorata d'Italia

«Missoni, l'arte e il colore»

La città dove Ottavio e Rosita Missoni scelsero di aprire il loro primo laboratorio celebra il loro genio artistico con una mostra fatta di colore, forma e materia proprio come il loro stile

GALLARATE - Un evento che parla di quella creatività, quella vera che è un flusso continuo e che è impossibile che venga meno a chi ha la fortuna di averla. Questa volta si parla di Ottavio e Rosita Missoni, proprio nella città che scelsero nel 1953 come sede della loro casa e del loro primo laboratorio artigianale. Il MAGA di Gallarate (VA) dedica loro, dal 19 aprile all’8 novembre «Missoni, L'arte, il colore».

COLORE, MATERIE E FORMA - Utilizzando diversi registri narrativi, Il percorso espositivo, caratterizzato dagli allestimenti che diventano opere ambientali, è articolato in modo da valorizzare le principali caratteristiche della genialità dei Missoni, fatta di colore, materia e forma. La loro creatività legata a doppio filo con l’arte, ha rappresentato un caso unico nel panorama della moda internazionale.

CASA MISSONI - Casa di moda, video-installazione di Ali Kazma che rilegge l’operato di «casa Missoni», apre l'esposizione. L’artista turco, entra nel loro universo e mette a fuoco l’approccio dei Missoni con il ciclo produttivo aziendale, evidenziando la sinergia perfetta tra sapienza artigianale e ricerca nel design.

GLAMOUR - Colore, materia e forma sono i fulcri attorno ai quali ruota la costante ricerca dei Missoni. A testimoniarlo è una grande installazione di abiti, progettata e allestita appositamente per la mostra e per il MAGA dalla maison stessa, interamente dedicata al fascino e al glamour dei capi che hanno fatto la sua storia. Le ricerche astratte europee nell'arte della prima metà del Novecento servono a farci comprendere le radici culturali che hanno influenzato le scelte di disegno, colore, segno e forma dei Missoni. La sezione conclusiva esplora invece le relazioni tra il pensiero creativo di Ottavio Missoni e l’arte contemporanea italiana: studi sul colore, opere pittoriche e arazzi.

CREDITS - La mostra , curata da Luciano Caramel ed Emma Zanella, è un progetto realizzato dalla Città di Gallarate, Museo MAGA e Archivio Missoni, con il contributo e il patrocinio di Regione Lombardia - Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie, Provincia di Varese, Camera di Commercio di Varese, e con la partecipazione di Gallerie d’Italia - Piazza Scala (Milano). La mostra fa inoltre parte del progetto Grand Tour EXPO.