19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Moda

Modacritica.it il portale della moda etica e sostenibile

Storie di persone, di artigiani che hanno scelto di autoprodurre le loro idee recuperando, rielaborando e valorizzando, riunite in un unico portale in cui poter acquistare le loro creazioni

WEB - Appassionate di moda etica e sostenibile è arrivato il vostro momento! E' nato modacritica.it il portale dedicato a tutto ciò che amate di più! Lo hanno creato Viviana Veronesi, esperta in comunicazione ed Assunta Corbo, giornalista, con il principale intento di raccontare le storie di chi svolge il proprio lavoro con amore e passione. Designer, artigiani e artigiane esperte nell’autoproduzione di idee, abbigliamento e accessori fatte rigorosamente a mano che scelgono anche di vendere i loro prodotti etici e sostenibili attraverso il portale.

STORIE – Recuperare, rielaborare e valorizzare antichi mestieri, dal sarto all’orefice, dal calzolaio al tessitore. Questo è il fil rouge che collega i giovani designer od aziende che appaiono su modacritica.it, raccontati con i loro prodotti ma soprattutto con le loro storie tutte all'insegna del fare cultura intorno a recupero upcyclyng ed handmade. Tutto avviene privilegiando il concetto di rete o networking: le realtà coinvolte lavorano e collaborano insieme in modo condiviso e partecipato, basandosi su valori sociali e umani. La produzione diventa così «open-source», ma sempre caratterizzata dalla lavorazione rigorosamente artigianale.

UPCYCLING AND HANDMADE - Modacritica.it privilegia i concetti di recupero delle materie prime, artigianalità e rispetto dei parametri di responsabilità sociale e ambientale. Nel portale si dà spazio a realtà che propongono modalità di produzione, distribuzione e consumo alternativi ai sistemi tradizionali e che favoriscono il riuso creativo, o upcycling: processo di trasformazione di materiali di scarto o di oggetti in disuso, in nuovi materiali o prodotti di migliore qualità con un alto valore ambientale.