23 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Le nostre proposte

Ponte dell'Immacolata, le migliori offerte per i mercatini di Natale!

Se amate l'atmosfera natalizia, concedetevi una pausa a zonzo in uno degli oltre 150 mercatini di Natale che la Germania offre. Ecco le 4 migliori proposte del web che abbiamo selezionato per voi!

Un viaggio attraverso i sensi, tra profumi inebrianti, illuminazioni scintillanti, melodie natalizie e specialità gastronomiche tutte da gustare. Se amate l'atmosfera natalizia, concedetevi una pausa a zonzo in uno degli oltre 150 mercatini di Natale che la Germania offre. Adagiate su romantiche valli fluviali, le storiche città della Baviera e della Renania-Palatinato offrono un’atmosfera unica. Tra bancarelle decorate, casette colorate e vicoli tutti da scoprire, potrete assaporare tutta la magia del Natale: prodotti artigianali, dolci natalizi, vin brûlé e specialità regionali (come le celebri mandorle tostate, le tipiche salsicce di Norimberga e il panpepato), e poi i cori e le orchestre di fiati, le candele e gli addobbi a creare un'irresistibile cornice, immersi in un'atmosfera assolutamente da fiaba.

Qualche proposta? Ecco quelle che abbiamo selezionato per voi. Tutte le proposte sono di Ritagli di Viaggi. Per info e prenotazioni: 015/2491094 oppure booking@ritaglidiviaggi.it

NORDLINGEN, RÖTHENBURG E NORIMBERGA

DAL 6 ALL'8 DICEMBRE, 250 EURO (la quota comprende viaggio in pullman con partenza da Biella e accompagnatore per tutta la durata del viaggio + mezza pensione in hotel 3 stelle + assicurazione medico-bagaglio)

Un bellissimo weekend alla scoperta dei tre mercatini di Nördlingen, Röthenburg e Norimberga. Prima tappa Nördlingen, uno dei più grandi di tutta la Svevia con la sua Via dei Presepi e il presepe vivente: ben 60 stand illuminati e addobbati a festa rendono magico il centro storico medievale e la bellissima Strada Romantica. Approfittatene anche per fare un giro lungo la cerchia delle mura o una visitina al guardiano sul "Daniel", la torre alta 90 metri, che regalano una splendida vista sulla città vecchia.

Da Nördlingen ci si sposta a Röthenburg: qui i mercatini si tengono da ben 500 anni! Da non perdere il "Villaggio di Natale" di Käthe Wohlfahrt: al suo interno, la ricostruzione in miniatura di una piazza della Franconia illuminata da oltre 196mila luci, con antiche case a graticcio e un albero di Natale alto 5 metri e mezzo addobbato con più di mille decorazioni in vetro, una vera meraviglia che rende ancora più piacevole fare shopping. D'obbligo anche una capatina al Museo tedesco del Natale, 250 metri quadrati in cui potrete fare un viaggio indietro nel tempo attraverso la storia delle decorazioni natalizie, a partire dai primi alberi di Natale fino a quelli degli anni Cinquanta.

Il viaggio si conclude nella bellissima Norimberga: qui il mercatino del Bambin Gesù si ripete da oltre 400 anni ed è l'emblema dei mercatini di Natale della Baviera. Ogni giorno un'antica diligenza postale, trainata da due cavalli e condotta da un cocchiere, fa il giro della città vecchia.

MONACO E INNSBRUCK

DAL 6 AL 7 DICEMBRE, 160 EURO (la quota comprende viaggio in pullman con partenza da Biella e accompagnatore per tutta la durata del viaggio + mezza pensione in hotel 3 stelle + assicurazione medico-bagaglio)

Due giorni full immersion per scoprire l'affascinante Christkindlmarkt di Monaco, con le sue mele al forno, le figurine Springerle, le prugne con le mandorle, il "Kaiserschmarrn", i dolci fritti nello strutto e tanto altro. Nelle 140 bancarelle ce n'è veramente per tutti i gusti. Da non perdere il Rindermarkt, il maggior mercato del presepe di tutta la Germania. Dopo la tappa a Monaco ci si sposta a Innsbruck: nel pittoresco centro storico di origine medievale con i caratteristici portici e le antiche case, ai piedi del celebre Tettuccio d’Oro, troverete un mercatino di Natale tipicamente alpino le cui origini si perdono nel tempo: un grande albero illuminato, un presepio intagliato dalle figure a grandezza naturale e tantissime bancarelle addobbate a festa.

IN CROCIERA SUL DANUBIO

Dal 15 AL 19 DICEMBRE, 569 O 619 EURO A SECONDA DELLA TIPOLOGIA DI CABINA SCELTA (le quote comprendono crociera in pensione completa in cabina a scelta con assistenza italiana a bordo + utilizzo sala fitness e sauna + tasse portuali + assicurazione medico-bagaglio)

Un modo unico e originale di scoprire i mercatini è quello di farlo lungo il Danubio a bordo di una nave, per un'indimenticabile crociera che tocca Germania e Austria. L'itinerario prevede la partenza da Passau (Germania), il passaggio lungo la bellissima valle del Danubio, la Wachau, la visita dell'incantevole Vienna, poi Linz e ritorno a Passau. Il mercatino di Vienna conta 150 meravigliose bancarelle e il bellissimo Villaggio di Natale di Maria-Theresien-Platz, tra il Museo delle Belle Arti e il Museo di Storia Naturale. Nel periodo dell'Avvento ospita più di 70 stand con artigianato artistico tradizionale e idee regalo originali. Fate un giro anche al romantico Villaggio di Natale presso il vecchio ospedale generale di Vienna e al Mercatino della Cultura e del Natale nella corte del castello di Schönbrunn, dove anche i bambini si divertiranno un mondo tra giostre e spettacoli. Le quote non includono il viaggio da e per l'Italia.

IN CROCIERA SUL RENO

Dal 7 ALL'11 DICEMBRE, 599, 659 o 689 EURO A SECONDA DELLA TIPOLOGIA DI CABINA SCELTA (le quote comprendono crociera in pensione completa in cabina a scelta con assistenza italiana a bordo + utilizzo sala fitness e sauna + tasse portuali + assicurazione medico-bagaglio)

Se preferite le atmosfere da fiaba del Belgio e dell'Olanda, approfittate di questo viaggio: partenza da Colonia, poi tappa a Anversa, Bruxelles, Rotterdam, Amsterdam e ritorno a Colonia. Il mercatino di Natale di Bruxelles, Plaisirs d’Hiver, è un’esplosione di buonumore: dalla Grand-Place al Marché-aux-Poissons, l’edizione di quest’anno propone 240 chalet tutti diversi, una pista per gli slittini, quella di pattinaggio, la grande ruota panoramica e lo spettacolo Suoni e Luci! Paese ospite d’onore quest’anno, la Grecia, che metterà sotto i riflettori le caratteristiche del suo territorio, la sua cultura, la gastronomia e il tempo libero. Ad Amsterdam invece non perdetevi il Krafty Markt, il mercato degli artigiani dove si possono incontrare giovani designer e creativi di ogni genere e tipo! Le quote non includono il viaggio da e per l'Italia.