29 aprile 2024
Aggiornato 17:00
L'evento a Los Angeles

Virzì apre Cinema Italian Style 2014

Il programma ufficiale prende il via la sera del 13 Novembre, sempre nel prestigioso Egyptian Theatre, il tempio dei primi red carpet hollywoodiani, con la proiezione de «Il capitale umano» di Paolo Virzì, che apre così ufficialmente a Hollywood la corsa verso l'Oscar per il migliore film straniero.

LOS ANGELES - «Special edition» per Cinema Italian Style, dal 13 al 18 Novembre a Los Angeles con film, documentari e incontri ma, soprattutto, una dedica speciale ad un produttore leggendario: Franco Cristaldi e l'omaggio ad uno dei suoi capolavori: Nuovo Cinema Paradiso (Gran Prix della Giuria a Cannes e Premio Oscar per il miglior film straniero) di Giuseppe Tornatore, il regista premio Oscar molto amato anche a Hollywood. Il restauro digitale, realizzato grazie al supporto di Dolce e Gabbana, in collaborazione con Luce Cinecittà e la Cineteca di Bologna, sarà presentato in anteprima mondiale il 10 Novembre nello storico Egyptian Theatre, all'interno dell'AFI Fest 2014 presented by Audi. L'attore Danny DeVito, appassionato di cinema italiano, introdurrà l'evento.

Il programma ufficiale di Cinema Italian Style prende il via la sera del 13 Novembre, sempre nel prestigioso Egyptian Theatre, il tempio dei primi red carpet hollywoodiani, con la proiezione de «Il capitale umano» di Paolo Virzì, che apre così ufficialmente a Hollywood la corsa verso l'Oscar per il migliore film straniero. Il regista e la giovane scoperta e Nastro d'Argento come migliore attrice rivelazione dell'anno, Matilde Gioli, presenzieranno alla proiezione.

Cinema Italian Style presenterà poi fino al 18 all'Aero Theatre di Santa Monica, sala cult dell'American Cinematheque, altri 10 titoli, nella selezione, curata da Laura Delli Colli insieme a Gwen Deglise dell'American Cinematheque, che offre al pubblico e alla stampa specializzata di Los Angeles la sintesi di una stagione importante e ricca di affermazioni non solo nazionali.

«Si tratta di film che, soprattutto agli occhi del pubblico americano, indagano il rapporto tra famiglia e società italiana», spiega Laura Delli Colli, «capaci per questo di incuriosire e conquistare stampa e spettatori esteri, a cominciare da 'Le meraviglie' di Alice Rohrwacher premiato a Cannes e Anime nere di Francesco Munzi, uno dei titoli più apprezzati all'ultima Mostra di Venezia».

La vita quotidiana del Paese sarà raccontata al pubblico americano dallo sguardo di Gabriele Salvatores in «Italy in a Day» e dal 'film caso' di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno Le cose belle, nelle particolari emozioni di un drama comedy ricco di umanità: «Allacciate le cinture» di Ferzan Ozpetek o nella semplicità di un ritratto femminile e familiare dai toni delicati e insoliti di «In grazia di Dio» di Edoardo Winspeare. Il complesso rapporto tra padre e figlio, fino ad una deriva di follia, viene indagato da un maestro amato anche negli States come Pupi Avati, con Un ragazzo d'oro. Ampio spazio anche per la più originale commedia contemporanea: «La mafia uccide solo d'estate» di Pierfrancesco Diliberto 'Pif', «Song 'e Napule» dei Manetti Bros e «Smetto quando voglio» di Sydney Sibilia.

La selezione sarà accompagnata da una delegazione di rilievo di autori, protagonisti e produttori, che presenzieranno agli incontri con stampa e pubblico di Los Angeles: i registi Giuseppe Tornatore, Paolo Virzì, Ferzan Ozpetek, Francesco Munzi, Pif e Agostino Ferrente, gli attori Matilde Gioli e Francesco Scianna. Con loro nel nome dell'Italian Style, anche una firma prestigiosa come il direttore di Vogue Italia, Franca Sozzani, a cui sarà attribuito, insieme a Giuseppe Tornatore, il Cinema Italian Style Award 2014. Franca Sozzani sarà inoltre la protagonista di un incontro con gli studenti della prestigiosa Università di Stanford sul tema «Moda e Cinema» all'interno del programma «Fashion at Stanford», il primo appuntamento di una serie di incontri organizzati dalla prestigiosa università insieme a Luce Cinecittà.

Come ogni anno Cinema italian Style sarà presente all'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles che ospiterà iniziative che ne arricchiscono e approfondiscono il programma.