29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Musica & teatro

ItalianStyleRadio presenta la rassegna «Ritratti in Musica»

Dal 18 ottobre all’Auditorium del Sole 24 Ore di Milano la rassegna dedicata alle grandi voci della canzone italiana. Ospiti Francesco Mastromauro e Luciano Tallarini.

«Ritratti In Musica è il mio personale omaggio a cinque grandi icone della musica leggera italiana come Mia Martini, Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Patty Pravo e Mina che verranno interpretate da cinque grandi voci del panorama musicale italiano» ha dichiarato il produttore Francesco Mastromauro ai microfoni del nostro Gianni Manuel, presente anche lui sul palco nel ruolo di conduttore.

Il primo appuntamento della rassegna sarà sabato 18 di ottobre all’Auditorium del Sole 24 Ore a Milano Ritratti In Musica: Mia Martini e Loredana Bertè, interpretate da Aida Cooper e Consuelo Lallai, per proseguire venerdì 24 ottobre con Ritratti In Musica: Ornella Vanoni, con Alessandra Ferrari intervistata telefonicamente da Gianni Manuel; venerdì 7 novembre Ritratti In Musica: Patty Pravo, con Tania Furia, anche lei ai microfoni di Italian Style Radio; sabato 15 novembre Ritratti In Musica: Mina, con Monica Cerri.

La tournée proseguirà nei teatri italiani per poi trasferirsi all’estero il prossimo anno a cui si propone uno spettacolo in un'unica serata, dove tutte le interpreti eseguiranno tre brani ciascuna.

Durante gli spettacoli, alle canzoni si alterneranno i racconti e gli aneddoti che testimonieranno la vivacità e la creatività che alimentava la musica, il teatro, il cinema e la moda di quegli anni del paroliere Luigi Albertelli (autore per Mina, Loredana Bertè, Patty Pravo, Mia Martini, Ornella Vanoni e molti altri) e di  Luciano Tallarini curatore dell’immagine e art director delle copertine dei dischi rimaste nella storia (esposte nel foyer dell’Auditorium all’interno della mostra «Ritratti-Una vita in copertina»).

«L'art director curava da A alla Z l'immagine dell'artista, bisognava avere la global image dal trucco, ai capelli al vestito fino a quello che era la copertina» racconta il Maestro a Italian Style Radio per poi passare di nuovo il testimone a Mastromauro:

«Tutto nasce, oltre che dalla passione per la musica anche per uno scopo benefico importante, infatti Parte del ricavato delle serate sarà devoluto alla Fondazione IEO-CCM (Istituto Europeo di Oncologia e Centro Cardiologico Monzino) per finanziare la ricerca e la prevenzione delle malattie oncologiche e cardiovascolari» .

La puntata di «Storie di Musica - speciale ritratti in musica» è in rotazione su www.italianstyleradio.it.