18 aprile 2024
Aggiornato 18:30
I Grandi Viaggi

Dongwe Club ZANZIBAR

Su una delle più belle spiagge dell’isola di Zanzibar, il Dongwe Club vi accoglie nei suoi incantevoli giardini che digradano su un’infinita distesa di sabbia bianca dove respirare gli aromi delle spezie e del mare.

Su una delle più belle spiagge dell’isola di Zanzibar, il Dongwe Club vi accoglie nei suoi incantevoli giardini che digradano su un’infinita distesa di sabbia bianca dove respirare gli aromi delle spezie e del mare.

• Il villaggio più prestigioso di Zanzibar
• La spiaggia più bella dell’isola
• Lungo pontile con solarium
• Base ideale per i safari in Tanzania

POSIZIONE
Il Dongwe Club e' situato direttamente sul mare, sulla costa orientale di Zanzibar, a 6 km circa dal villaggio di Michamvi ed a 65 km dalla capitale Stone Town.
Trasferimento dall’aeroporto di Zanzibar: un’ora e trenta minuti circa.

STRUTTURE E SERVIZI
Ristorante, due bar, sala con TV satellitare, boutique, piscina con acqua di mare, sala teatro-cinema, servizio medico italiano, connessione Wi-Fi presso la Club House.
Lungo pontile con solarium, bar e ristorante (aperto per la cena, a pagamento, su prenotazione).
A pagamento: centro benessere, centro subacqueo, servizio lavanderia, noleggio minibus e fuoristrada con autista, escursioni.

SISTEMAZIONI
120 camere, spaziose e ben arredate, suddivise in quattro tipologie:
Standard - Tutte doppie, a due letti singoli o con letto matrimoniale a baldacchino con zanzariera, dotate di telefono, frigobar, cassaforte, asciugacapelli, aria condizionata e veranda. Terzo letto disponibile solo nelle camere matrimoniali.
Superior - Situate in due palazzine a due piani. Sono tutte doppie con letto matrimoniale a baldacchino con zanzariera, dotate di telefono, frigobar, cassaforte, asciugacapelli, aria condizionata e veranda. Terzo letto disponibile in tutte le camere. Possibilità di camere comunicanti, «family room», situate al piano terra.
De Luxe - Tutte doppie, a due letti singoli o con letto matrimoniale a baldacchino con zanzariera, dotate di telefono, frigobar, cassaforte, asciugacapelli, aria condizionata e veranda. Tutte le camere sono fronte mare e godono di una stupenda vista. Terzo letto disponibile solo nelle camere matrimoniali.
Suite - Sono quattro, composte da una camera con letto matrimoniale, un salotto d’ingresso (con un letto in stile zanzibarino per bambini), un bagno. Sono dotate di telefono diretto, TV satellitare, minibar, cassaforte, asciugacapelli, aria condizionata e veranda.

RISTORANTE
Gli chef locali, assistiti periodicamente da un nostro esperto, propongono una cucina prevalentemente italiana alternata ai sapori della cucina locale.
Prima colazione, pranzo e cena a buffet o serviti al tavolo, incluso acqua e caffè americano ai pasti principali.

SPIAGGIA
Una lunga spiaggia di sabbia bianca attrezzata con ombrelloni e lettini prendisole.

LA VITA AL CLUB
Durante il giorno potrete alternare giochi e tornei organizzati dal nostro staff a splendide escursioni alla scoperta dell’isola. E la sera potrete divertirvi con spettacoli di cabaret e musica dal vivo.

ATTIVITÀ
Gratuite: fitness, ginnastica acquatica, snorkeling, beach volley, beach soccer, tiro con l’arco, tennis (2 campi in mateco convenzionale con illuminazione), bocce, pin-pong.
A pagamento: attività subacquee, tennis notturno.

CENTRO BENESSERE
Il Dongwe Club dispone di un piccolo centro benessere che offre momenti di relax e di cura per il corpo: massaggi rilassanti e terapeutici, trattamenti viso e corpo.

BAMBINI
Sono accolti dai 2 anni in poi, senza strutture o assistenze particolari.

CENTRO SUBACQUEO
Il Club si avvale della collaborazione del vicino Centro Subacqueo «Rising Sun Dive Center» che opera sull’isola dal 1997. Istruttori qualificati ed esperti vi accompagneranno alla scoperta del mondo sottomarino. Il Centro, che dispone di attrezzature all’avanguardia, offre l’intera gamma dei corsi PADI.
Presso il Centro è possibile noleggiare l’attrezzatura snorkeling e tutto l’occorrente per le immersioni (a pagamento). Il reef ancora intatto sulla costa orientale offre una grande varietà di vita marina e bellissimi punti d’immersione a diverse profondità e a diversi livelli di esperienza.
Per informazioni: www.risingsun-zanzibar.com

ESCURSIONI
È richiesto un numero minimo di partecipanti.

KIZIMKAZI
Mezza giornata
Kizimkazi è un piccolo villaggio di pescatori situato nella parte meridionale dell’isola, punto di partenza delle barche a motore. Un’escursione per gli amanti dello snorkeling che potranno vivere le meraviglie dell’Oceano Indiano ed avvistare i delfini. Al ritorno visita del Zala Park, un piccolo rettilario che ospita alcuni esemplari che vivono sull’isola.

JOZANI FOREST
Mezza giornata
Jozani Forest è l’unica foresta vergine dell’isola vasta più di 2.400 ettari dove, in una vegetazione incontaminata tra platani, mogani, felci e molte altre specie, vivono ancora numerosi branchi di Colobo Rosso, scimmia endemica di Zanzibar, e di Cercopiteco dal diadema. Al termine, passeggiata attraverso una laguna di mangrovie.

STONE TOWN
Mezza giornata
L’antica Stone Town, città della pietra e capitale di Zanzibar, è uno dei luoghi più affascinanti della costa occidentale dell’isola: un labirinto di stradine tortuose su cui si affacciano case di corallo imbiancate a calce e maestosi palazzi ricchi di storia e cultura. Possibilità di fare shopping tra i vicoli della «cittadella di pietra».

PRISON ISLAND
Giornata intera
Dal porto di Stone Town, a bordo di un «dhow», la tipica imbarcazione a vela locale, si raggiunge Prison Island popolata dalle tartarughe giganti da oltre 150 anni. Dopo la visita alle antiche prigioni, si raggiunge una lingua di sabbia dove ci si immerge nelle acque cristalline tra pesci e coralli. Pranzo a base di piatti tipici servito all’ombra di un colorato «canga».

SAFARI BLU
Giornata intera
A bordo di un «dhow», la tipica imbarcazione a vela locale, si salpa verso la splendida Baia di Manai, luogo di passaggio di numerosi delfini. Dopo una gustosa grigliata sulla spiaggia, possibilità di provare a veleggiare con un «ngalawa», il caratteristico trimarano locale.

TOUR DELL’ISOLA
Mezza giornata o giornata intera
Accompagnati da una guida esperta si raggiunge Nungwi dove si visita una fabbrica di «dhow», la tipica imbarcazione a vela locale costruita ancora oggi con tecniche primordiali. La mattinata prosegue all’insegna del mare e del sole su spiagge incontaminate. Dopo il pranzo si visiteranno i villaggi dell’entroterra ed una piantagione di spezie.

PESCA D’ALTURA
Possibilità di noleggiare un’imbarcazione attrezzata per la pesca d’altura, accompagnati da esperti marinai locali.

SAFARI IN TANZANIA
Su richiesta il Club organizza splendidi safari fotografici di due o tre giorni nei più bei parchi della Tanzania.

Notizie utili - Zanzibar e Tanzania
DOCUMENTI
Passaporto individuale (anche per i minori da 0 anni in poi) con validità 6 mesi oltre la data di partenza dall'Italia, con marca da bollo valida.
I passaporti con iscrizioni di figli minori restano validi per il solo titolare fino alla scadenza. I cittadini extracomunitari o comunque con passaporto straniero devono contattare il proprio Consolato o l’Ambasciata per le indicazioni relative ai documenti necessari.

VACCINAZIONI
Al momento della stampa del catalogo nessuna vaccinazione obbligatoria. Consigliata la profilassi antimalarica e la vaccinazione contro la febbre gialla.

VISTO D’INGRESSO
USD 50 a persona da pagare all’arrivo a Zanzibar, soggetto a variazioni senza preavviso.

TASSE AEROPORTUALI
USD 48 a persona, da pagare in partenza da Zanzibar, soggette a variazioni senza preavviso:
USD 40 tassa d’imbarco + USD 8 «aviation safety fee» (non documentabile).

FUSO ORARIO
2 ore in più rispetto all’Italia durante l’ora solare. 1 ora in più durante l’ora legale.

LINGUA
Ki-swahili e inglese.

MONETA
L’unità monetaria locale è lo Scellino della Tanzania. Si consiglia di portare Dollari USA (solo banconote emesse dopo il 2001). Al Dongwe Club sono accettati anche gli Euro.

CARTE DI CREDITO
Al Dongwe Club sono accettate American Express, MasterCard (non Electron) e Visa (anche Electron), con le quali è possibile pagare qualsiasi extra. Durante i safari sono accettate le principali carte di credito ma si consiglia di portare una parte di contanti in Dollari USA, in quanto alcuni piccoli lodge e/o campi tendati non sono dotati di servizio

CARTE DI CREDITO
(es.: Lake Manze nella Riserva Selous).

VOLTAGGIO
220 V, con prese di corrente a lamelle rettangolari. Al Dongwe Club sono utilizzabili le spine italiane. Per i safari si consiglia di munirsi di adattatore.

TELEFONI CELLULARI
E’ possibile utilizzare i telefoni GSM, ad eccezione di alcune zone nei parchi.

TELI MAREI
Sono disponibili.

MANCE
Pur non essendo obbligatorie sono sempre molto gradite. Oltre al personale alberghiero, è uso lasciare una mancia agli autisti/ guide che vi accompagnano per tutta la durata del safari.

CLIMA
Di tipo tropicale regolato dagli alisei e dai monsoni che portano intense precipitazioni tra marzo e maggio e tra ottobre e dicembre. Più asciutte le stagioni tra giugno e settembre, gennaio e febbraio, con temperature elevate ma mitigate dalla brezza..
Zanzibar è soggetta ad un differenziale di marea per cui in alcuni periodi dell’anno la differenza tra la minima e la massima apporta un’evidente modifica al litorale e alle spiagge con presenza di alghe sulle spiagge e/o a chiazze in mare.
Le informazioni relative al clima sono del tutto indicative e basate sulle medie degli anni passati. In tutto il mondo si assiste ad una trasformazione climatica che impedisce di dare informazioni precise.

ABBIGLIAMENTO
EEstivo e informale, pratico per i safari e le escursioni, senza dimenticare k-way, copricapo, occhiali da sole, scarpette di gomma e qualche capo più pesante per le zone più elevate e per le serate «invernali» da luglio a settembre.

MEDICINALI
Si raccomanda di non dimenticare i medicinali personali abituali e i più comuni quali antistaminici, antibiotici, cortisonici, antinfluenzali, disinfettanti intestinali, cerotti, ammoniaca in stick, gocce auricolari, pomate per eventuali scottature, creme ad alta protezione. Si suggerisce comunque di rivolgersi al proprio medico per i consigli più appropriati sul tipo di medicinali adatti al viaggio.
Si ricorda che l’area tropicale è soggetta a variazioni meteorologiche imprevedibili, al cui seguito si possono verificare situazioni di accentuata presenza di insetti che talvolta risultano fastidiosi. Le eventuali punture di tali insetti/zanzare normalmente non rappresentano rischi di infezione, limitandosi ad alterazioni cutanee pruriginose, a seconda della diversa pigmentazione cutanea del soggetto. Si consiglia quindi, in base alla personale sensibilità, di munirsi di prodotti repellenti.

MINORI
I minori non accompagnati non possono essere ospitati.

ANIMALI
Non sono accettati.

Alla scoperta di Zanzibar
L’arcipelago di Zanzibar è situato nell’Oceano Indiano al largo della costa settentrionale della Tanzania di cui fa parte. E’ composto da due isole principali, guja (comunemente chiamata Zanzibar Island) e Pemba, e da oltre quaranta isole minori. Il canale di Zanzibar la separa dal continente africano (Tanzania) dal quale dista circa 40 km. Ha una superficie di 1.464 kmq, è lunga 86 km e larga mediamente 20-30 km (36 km nel punto più largo) ed ha una popolazione di circa un milione di abitanti.
Zanzibar è un vero paradiso terrestre fatto di bianche spiagge di sabbia, mare cristallino, fondali con coralli e pesci multicolori, foreste rigogliose e incontaminate ma anche ricca di storia e cultura...

Per maggiori informazioni
Ritagli di Viaggi
booking@ritaglidiviaggi.it