20 novembre 2019
Aggiornato 02:00
Moda

Hello Kitty compie quaranta anni

Un successo che dura da tre generazioni da quando cioè fu creata dalla matita di Yuko Shimizu per decorare una piccola borsa. Hello Kitty è il prodotto principale della Sanrio sul cui sito web si afferma che garantisca un fatturato annuo di cinque miliardi di dollari (3,7 miliardi di euro).

TOKYO - Gattino bianco dal fiocco rosso, la celeberrima Hello Kitty festeggia quaranta anni. Un successo che dura da tre generazioni da quando cioè fu creata dalla matita di Yuko Shimizu per decorare una piccola borsa. Dal 1980 è Yuko Yamaguchi che supervisiona il destino del piccolo animale, declinato all'infinito sulla quantità di oggetti, borse, strumenti per massaggio (un sextoy fu vietato) sempre con la dominante del colore rosa.

Fatturato di cinque miliardi di dollari
Hello Kitty è il prodotto principale della Sanrio sul cui sito web si afferma che garantisca un fatturato annuo di cinque miliardi di dollari (3,7 miliardi di euro). La signora Yamaguchi, capelli pettinati e abito con colletto alla Peter Pan, ha parlato dell'icona giapponese alla fiera del libro di Hong Kong.
«Nuovi personaggi sono creati ogni giorno - ha detto - ma Hello Kitty è l'unico in grado di adattarsi al cambiamento nel mondo moderno».
Ai quaranta anni del gattino bianco sarà dedicata ad ottobre una convention a Los Angeles.