18 maggio 2024
Aggiornato 19:00
TV

Rai Yoyo festeggia 10 anni di Peppa Pig

La simpatica protagonista del fortunato cartone animato, trasmesso in ben 180 Paesi del mondo (nata proprio nel Regno Unito), dalla fantasia del regista e produttore Astley Baker Davis è diventato poi un successo planetario che, ovviamente ha coinvolto anche l'Italia.

ROMA - La maialina preferita dai bambini di tutto il Mondo, sabato 31 maggio compie 10 anni, da quando nel 2004 il suo primo episodio fu trasmesso in Inghilterra proprio un decennio fa, e dove per festeggiarla, di recente, le Poste della Regina hanno deciso di produrre un francobollo con raffigurata la sue effige. La simpatica protagonista del fortunato cartone animato, trasmesso in ben 180 Paesi del mondo (nata proprio nel Regno Unito), dalla fantasia del regista e produttore Astley Baker Davis è diventato poi un successo planetario che, ovviamente ha coinvolto anche l'Italia. Programmata quotidianamente su Rai YoYo è diventata anche un fenomeno di costume oltre che solo un successo televisivo. Basta infatti pensare, che molti episodi di «Peppa Pig» negli ultimi anni hanno registrato medie di share da «tv generaliste», come ad esempio nel maggio 2013 (352mila spettatori e uno share del 6.47) e nel Gennaio 2014 ha raggiunto 385mila spettatori e 6.81 di share solo per citarne alcuni.

LIOFREDI: ATTENTA STRATEGIA - «Il successo di Peppa Pig - come ha dichiarato il Direttore di Rai Ragazzi Massimo Liofredi - non nasce per caso, ma è frutto da un'attenta strategia di palinsesto, che ha colto l'opportunità di programmare un cartone della durata di 5 minuti non solo come riempitivo tra un programma ed un altro ma, mandando invece in onda blocchi di episodi della durata di 25/30 minuti, sfruttando la grande varietà e freschezza dei contenuti del prodotto e soprattutto la sua facilità di replicabilità, sempre molto gradita al target prescolare».
Inoltre il fenomeno Peppa Pig, associato a prodotti di alta qualità produttiva 100% Rai come «la posta di yoyo», «Storie di gipo», «Buonanotte con le favole», «La Melevisione» , ecc, hanno dal 2011 ad oggi, portato Rai YoYo ad essere quello preferito dai giovani telespettatori italiani e dalle loro famiglie per la sua rassicurante e completa offerta.