Oronzo Caną allenatore ad honorem
Lo storico tecnico della Longobarda nel film «L'allenatore nel pallone» diventerą allenatore a tutti gli effetti. Non si tratta di uno scherzo ma dell'iniziativa dell'Aiac (associazione allenatori) presieduta da Renzo Ulivieri che consegnerą un diploma ad honorem a Lino Banfi
MILANO - Il sogno di Oronzo Canà si avvera: lo storico tecnico della Longobarda nel film «L'allenatore nel pallone» diventerà allenatore a tutti gli effetti. Non si tratta di uno scherzo ma dell'iniziativa dell'Aiac (associazione allenatori) presieduta da Renzo Ulivieri che consegnerà un diploma ad honorem a Lino Banfi, l'attore che ha interpretato proprio Oronzo Canà.
PREMIO LEADER - L'AssoAllenatori consegnerà il tesserino al comico «per aver interpretato in modo ironico, divertente e passionale il ruolo di tecnico a tutto tondo di una squadra di calcio, dimostrando di avere doti tecniche e capacità organizzative fuori dal campo». Alla manifestazione, che si svolgerà dal 3 al 5 giugno al Grand Hotel Il Saraceno di Amalfi, Lino Banfi riceverà anche il premio «Leader» per essere stato in grado di interpretare decenni di comicità italiana grazie alla sua arte di comico e drammatico.
LA MOTIVAZIONE - «Con i suoi 102 film Banfi è altresì Leader per sempre perché ha segnato il cinema italiano, - spiegano gli organizzatori del premio - inventando un linguaggio nuovo ed originale, per aver proposto e poi imposto un personaggio unico e una comicità mai volgare ma sempre estremamente divertente, adatta ai bambini come agli adulti».
«Lino Banfi, Ambasciatore Unicef, - concludono gli organizzatori - è uomo e attore di rara sensibilità, maestro di vita per avere veicolato, tra le altre cose, a bambini ed adulti messaggi riferiti ai più alti valori del vivere quotidiano».