19 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Letteratura

Giuliano Sangiorgi a Londra per presentare «Lo spacciatore di carne»

Il frontman e autore di tutti i brani dei Negramaro, il 29 giugno presenterà il suo libro e racconterà al pubblico la sua prima esperienza di scrittore presso la libreria The Italian bookshop, a due passi da Piccadilly Circus

LONDRA - Giuliano Sangiorgi vola a Londra per presentare «Lo spacciatore di carne», il suo romanzo d'esordio. Il frontman e autore di tutti i brani dei Negramaro, il 29 giugno presenterà il suo libro e racconterà al pubblico la sua prima esperienza di scrittore presso la libreria The Italian bookshop, a due passi da Piccadilly Circus. Il giorno successivo, insieme alla band, si esibirà sul palco dell'Hard Rock Calling, uno tra i più importanti festival rock del mondo, che avrà, come head-liner, Bruce Springsteen e la E Street Band.

OPERA PRIMA - Nel frattempo, si allunga la lista dei premi assegnati a Sangiorgi per la sua «opera prima» letteraria, pubblicato da Einaudi lo scorso ottobre. Presente nella sestina dei finalisti del Premio Zocca giovani 2013, Sangiorgi riceverà una serie di riconoscimenti nelle prossime settimane: a cominciare dal Premio Giovani Collisioni 2013, che ritirerà il 7 luglio a Barolo. Il 21 luglio, invece, l'autore ritirerà, per la terza volta nella sua carriera, il Premio Lunezia Poesia del Rock 2013, per la qualità e la coerenza letteraria del suo libro. Nell'occasione, riceverà anche un secondo premio, assegnato ai Negramaro, per la particolarità e la qualità del progetto «Teatro 69».

PREMIATO AL GIFFONO FILM FESTIVAL - Qualche giorno dopo, il 25 luglio, Sangiorgi racconterà la sua esperienza di musicista e scrittore rispondendo alle curiosità dei giovani giurati del Giffoni Film Festival nel corso di una speciale «masterclass» e riceverà il Best Talent Award, per il suo straordinario talento d'autore, declinato nelle differenti forme d'arte, quali musica, cinema e letteratura. Il 29 agosto, infine, gli verrà assegnato il Premio Anacapri Bruno Lauzi - Penna d'Autore.