25 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Musica italiani

Mario Biondi subito al #1 con il nuovo disco «Sun»

Disco dal respiro internazionale prodotto dallo stesso Biondi, voce per eccellenza del new soul in Italia, e da Jean Paul Maunick, alias Bluey, leader della storica band jazz britannica Incognito, arriva dopo due anni di lavoro tra Milano, Los Angeles, New York e Londra

MILANO - «Sun», il nuovo disco di Mario Biondi, guadagna il gradino più alto del podio entrando immediatamente al #1 della classifica ufficiale degli album più venduti della settimana. «Sun», disco dal respiro internazionale prodotto dallo stesso Biondi, voce per eccellenza del new soul in Italia, e da Jean Paul Maunick, alias Bluey, leader della storica band jazz britannica Incognito, arriva dopo due anni di lavoro tra Milano, Los Angeles, New York e Londra.

«Sun» è caratterizzato da importanti collaborazioni, da quella con la grande artista statunitense Chaka Khan che, con Biondi e Incognito, interpreta in modo unico il brano «Lowdown»a quelle che hanno dato vita al primo straordinario singolo, «Shine on»; scritto da Mario Biondi, Massimo Greco e Jan Kincaid, batterista e tastierista del gruppo londinese Brand New Heavies, «Shine on» ha un avvolgente arrangiamento d’archi firmato Simon Hale. Ma le collaborazioni non finiscono qui. «Sun» è un album tutto da scoprire: splendido il duetto con Al Jarreau, nel brano «Light to the world»e unico il featuring con Leon Ware in «Catch the sunshine». Un’altra novità del disco è la presenza di un brano in italiano, «La voglia, la pazzia l’idea».

Il 10 maggio Mario Biondi tornerà a Londra, per la prima volta sul palco della Royal Albert Hall, per un grande concerto evento. Insieme agli Incognito presenterà in anteprima mondiale live il suo nuovo progetto discografico «Sun» e interpreterà con la storica band inglese tutti i suoi più grandi successi. Special guests della serata Omar, James Taylor (of J.T.Q.) e Jim Mullen.