29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
In negozio online di Apple

iTunes da record, 25 miliardi di canzoni scaricate

Apple ha annunciato il raggiungimento della soglia di 25 miliardi di canzoni scaricate sul suo portale iTunes Store, il negozio online di musica, film e serie TV. E il cliente della 25miliardesima, un tedesco, riceve 10.000 euro

ROMA - Apple ha annunciato il raggiungimento della soglia di 25 miliardi di canzoni scaricate sul suo portale iTunes Store, il negozio online di musica, film e serie TV. «Siamo grati a tutti i nostri utenti la cui grande passione per la musica negli ultimi 10 anni ha reso iTunes il primo negozio di musica al mondo», ha affermato Eddy Cue, vice presidente di Apple per internet software e servizi. «Con una media di oltre 15.000 brani scaricati al minuto, iTunes Store mette in contatto gli appassionati di musica con i loro artisti preferiti».

La 25 miliardesima canzone, «Monkey Drums» (Goksel Vancin Remix) di Chase Buch, è stata acquistata da Phillip Lüpke in Germania,. Che per questo è stato premiato con una carta regalo di iTunes da 10.000 euro. In media da iTunes vengono scaricate 15 mila canzoni al minuto.

«Sotto molti punti di vista, iTunes ha livellato il panorama musicale a vantaggio degli artisti. Che tu sia un artista emergente, un indipendente o una major, poco importa, questo è il luogo dove la maggior parte della gente compra musica digitale,» ha affermato Wesley Schultz, chitarrista e leader dei Lumineers. «iTunes non esclude un musicista solo perché non è ancora affermato o famoso».

Con un catalogo di oltre 26 milioni di brani e più di 25 miliardi di canzoni scaricate, iTunes è disponibile in 119 Paesi. Tutta la musica è in formato iTunes Plus, a 256 kbps di alta qualità per un audio pressoché identico alle registrazioni originali.