29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Telenovelas

«Salve Jorge», Una favela che diventa set tv, come in una soap opera!

Una favela che diventa set tv, come in una soap opera! E infatti la nuova serie «Salve Jorge» è ambientata, appunto, in una baraccopoli vera, il Complexo do Alemao, a Rio de Janeiro

RIO DE JANEIRO - Una favela che diventa set tv, come in una soap opera! E infatti la nuova serie «Salve Jorge» è ambientata, appunto, in una baraccopoli vera, il Complexo do Alemao, a Rio de Janeiro.
Non che le favela non siano mai apparse sul piccolo schermo, ma di solito i luoghi delle scene vengono ricostruiti negli studi; invece in questo caso l’emittente Globo ha deciso di ambientare la nuova telenovela in una favela reale.

Ma come è possibile girare una serie tv in una location così particolare? In effetti il Complexo do Alemao è una favela, ma di recente è stata protagonista di uno degli interventi di «pacificazione» che sempre più di frequente vengono ordinati dal governo brasiliano. Le autorità infatti, in vista dei Mondiali di calcio del 2014 e delle Olimpiadi del 2016 hanno avviato un’opera di «bonifica» da violenza e narcotraffico nelle zone più a rischio, specialmente a Rio de Janeiro. E fra gli agglomerati interessati da questo genere di operazioni c’è stato appunto il Complexo do Alemao dove, da quando sono intervenute le forze speciali è presente una «Unità della polizia pacificatrice»: sono proprio questi nuclei di forze dell’ordine a garantire il rispetto della legge e a cercare di evitare che le favela ripiombino sotto il dominio della violenza e dei trafficanti di droga.
Insomma il nuovo volto delle favelas, quello che il Brasile vuole mostrare al mondo in vista dei due appuntamenti-vetrina dei prossimi quattro anni, è così cambiato da potere finire anche in una telenovela, anzi: è così cambiato che una telenovela può finirci dentro. Con polizia in pianta stabile, si può trasformare perfino in un set tv.