11 dicembre 2024
Aggiornato 00:30
Il gruppo rock che ha segnato un'epoca

McCartney: «Non fu Yoko Ono a separare i Beatles»

E' Paul McCartney a spezzare una lancia a favore della vedova di John Lennon in un'intervista esclusiva (le cui anticipazioni sono state rilasciate dalla BBC) con il giornalista britannico David Frost. «Non è stata lei a dividerci. Non credo si possa incolparla di niente, perchè la band si stava già sciogliendo»

LONDRA - «Non fu Yoko Ono a separare i Beatles». E' Paul McCartney a spezzare una lancia a favore della vedova di John Lennon in un'intervista esclusiva (le cui anticipazioni sono state rilasciate dalla BBC) con il giornalista britannico David Frost. «Non è stata lei a dividerci - ribadisce il cantante inglese - Non credo si possa incolparla di niente, perchè la band si stava già sciogliendo».

LENNON SE NE SAREBBE ANDATO COMUNQUE - Questa l'opinione di uno dei membri del gruppo rock che ha segnato un'epoca. «Sua moglie - racconta il bassista dei Beatles - mostrò a John un altro modo di essere, e per lui era una prospettiva attraente. Era giunto il momento di andarsene e lo avrebbe fatto in ogni caso». Poi McCartney parla dell'impatto positivo avuto dall'artista giapponese sulla carriera da solista di Lennon: «Si devono a lei pezzi indimenticabili come Imagine».
McCartney non nasconde però che la presenza di Yoko Ono alle registrazioni dei Beatles fu per lui difficile da accettare. Anche se secondo la sua percezione a rappresentare il vero «pericolo» era Allen Klein, il nuovo manager di Lennon. Secondo Sir Paul, infatti, fu lui a trascinare il cantautore in rotta di collisione con gli altri membri del gruppo. «Mi ritrovai a litigare con quelli che erano gli amici di tutta una vita - ricorda McCartney - mentre io volevo combattere Klein».

APPLE «OTTIENE» LA MELA DEI BEATLES - Il leggendario logo della mela verde, che per quasi 50 anni ha identificato i dischi dalla Apple Corps di proprietà dei Beatles, appartiene all’altra Apple. Quella di Steve Jobs.
Il logo della «Granny Smith», intero da una parte e tagliato a metà sul lato b degli Lp, era apparso per la prima volta nel 1969 sull’album Abbey Road del quartetto di Liverpool.
Le due mele più famose del mondo, la Apple Inc di Steve Jobs e la Apple Corps dei Beatles, erano rimaste divise da lunga battaglia giudiziaria per l'assegnazione del marchio, finita nel 2007 a favore dell’azienda di Cupertino che si era garantita tutti i diritti relativi all'uso della mela.