24 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Le nomination

Rock and Roll Hall of Fame, «entrano» i Deep Purple e Donna Summer?

Per la prima volta sarà possibile, per il pubblico, esprimere la propria preferenza e condizionare le scelte dei giurati nominati dalla commissione. Da oggi fino al 5 dicembre, i fan avranno l'opportunità di votare il gruppo o l'artista perferito nell'edizione americana online di Rolling Stone. I voti definitivi usciranno a metà dicembre

NEW YORK - I Deep Purple sono tra le possibili new entry nella Rock and Roll Hall of Fame, museo dedicato alla memoria dei cantanti e delle band più importanti di questo genere musicale.

LE NOMINATION - Tra le nomination spiccano, oltre, al gruppo britannico tra i pionieri del genere heavy metal, gli Heart di Ann e Nancy Wilson, band hard rock statunitense, Joan Jett con i suoi Blackhearts, il complesso canadese Rush e i Procol Harum, gruppo britannico che sperimentò il progressive rock negli anni sessanta; poi il cantante e armonicista Paul Butterfield, i Kraftwerk, gruppo tedesco che varia dal Krautrock alla musica elettronica, i NWA, importante gruppo del gangsta rap americano, Donna Summer, cantante statunitense molto famosa negli anni settanta, e i Public Enemy; candidati sono anche Albert King, protagonista nel genere blues, gli Chic, le Marvelettes, Randy Newman e i Meters.

VOTAZIONI ONLINE - Per la prima volta sarà possibile, per il pubblico, esprimere la propria preferenza e condizionare le scelte dei giurati nominati dalla commissione. Da oggi fino al 5 dicembre, i fan avranno l'opportunità di votare il gruppo o l'artista preferito nell'edizione americana online di Rolling Stone. I voti definitivi usciranno a metà dicembre.
Il prossimo 18 aprile al Nokia Theater di Los Angeles è prevista la cerimonia celebrativa in onore degli artisti che entreranno nel pantheon del rock and roll americano.