18 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Vetrina di talenti della canzone italiana

Martina Cambi vince il Festival di Castrocaro

La 27enne romana si aggiudica la 55esima edizione della rassegna convincendo la giuria presieduta dalla severissima Mara Maionchi e composta da Marco Alboni, Luisa Corna, Eugenio Finardi e Fio Zanotti

MILANO - E' Martina Cambi la vincitrice del 55esimo Festival di Castrocaro, vetrina di talenti della canzone italiana. La 27enne romana ha convinto la giuria presieduta dalla severissima Mara Maionchi e composta da Marco Alboni, Luisa Corna, Eugenio Finardi e Fio Zanotti. La vittoria è arrivata dopo l'ultimo confronto con il concorrente Gianluca Gabriele, che aveva superato le fasi precedenti della serata. Tutti e due si sono confrontati sulle note di «Come saprei» (Giorgia), «Per colpa di chi» (Zucchero) e «Ancora» (De Crescenzo), esibizioni che hanno visto prevalere la Cambi. In precedenza Martina aveva avuto la meglio anche su Emanuele Lucas con la sua interpretazione della celebre «Pensiero Stupendo», e poi aveva conquistato la giuria con il suo inedito «Un miracolo».

TRAMPOLINO DI LANCIO PER GIOVANI ARTISTI - Ad attendere Martina Cambi adesso il tour del Festival, che partirà il 24 luglio da Roma e farà tappa in altre città italiane e qualche spettacolo all'estero, tra cui Canada ed Ucraina. Assieme a lei anche altri finalisti e semifinalisti dell'edizione 2012 Il Festival di Castrocaro, che si è concluso ieri sera a Terra del Sole (Cesena), rappresenta un importante trampolino di lancio per i giovani artisti: un passato, infatti, si sono esibiti sul palco dell'evento personalità musicali del calibro di Laura Pausini, Zucchero, Eros Ramazzotti e, prima ancora, Gigliola Cinquetti e Caterina Caselli.