26 aprile 2024
Aggiornato 22:00
In onda tutta l'estate ogni giovedì

Superquark torna su Rai 1

Piero Angela accompagnerà i telespettatori alla scoperta di argomenti interessanti e appassionanti spaziando dall'archeologia alla natura, dalla storia alla tecnologia, dall'economia alla scienza. Includerà 6 spettacolari documentari BBC serie «Frozen Planet»

ROMA - La nuova serie di Superquark, il più popolare magazine televisivo di scienza, natura e tecnologia, ideato e condotto da Piero Angela, partirà su Rai1 giovedì 5 luglio e andrà poi in onda tutta l'estate, ogni giovedì alle 21.20. Piero Angela accompagnerà i telespettatori alla scoperta di argomenti interessanti e appassionanti spaziando dall'archeologia alla natura, dalla storia alla tecnologia, dall'economia alla scienza. Tra gli ospiti l'immunologo Alberto Mantovani, il fisico/sciatore Mario Fabretto, il creatore di start up Adriano Marconetto e i fratelli Sabino e Marina Brunello, campioni di scacchi.

I documentari della BBC «Frozen Planet» - La nuova edizione di SuperQuark si aprirà con 6 spettacolari documentari della nuova serie della BBC Frozen Planet - Il pianeta di ghiaccio. Si vedranno le regioni polari coma mai sono state girate grazie a 4 anni di riprese e decine di operatori disseminati fra i ghiacci. Non mancheranno 2 straordinari documentari della serie di Nicolas Hulot 'Ushuaia: Mondi di cristallo' e 'Islanda la terra dei vulcani', nonché alcuni insoliti documentari sul mondo animale. Molti i servizi da tutto il mondo degli autori e registi di SuperQuark: dall'acqua nel deserto di Las Vegas alle serre dei fiori di Rotterdam, dal nuovo colosso dell'economia mondiale, il Brasile, alla scuola simbolo di eccellenza nel mondo: Oxford. Alberto Angela accompagnerà nella visita ad un monumento famoso e bistrattato di Roma, l'Altare della Patria, come ai più celebrati ponti della città eterna. E ancora: dietro le quinte del tempio del balletto russo, il Bolshoi.

Quest'anno tre nuove rubriche: Le leve della crescita, ovvero quali sono davvero i motori dello sviluppo di un Paese; 100 anni fa per ricordare il punto da cui siamo partiti; Scienza & Società in cifre, per schematizzare in dati statistici la riflessione sui rapporti fra i cittadini e la scienza. Immancabile l'appuntamento con le rubriche di approfondimento: il Prof. Barbero per il Dietro le quinte della Storia racconterà i retroscena o addirittura l'infondatezza di alcuni luoghi comuni storici, come il «giudizio di dio» o lo «ius primae noctis». Il Prof. Mainardi illustrerà, con filmati, casi curiosi del comportamento animale; mentre, in studio con Piero Angela, non mancherà il fisico Paco Lanciano con i suoi esperimenti. Per la rubrica di Scienza in Cucina la dr.ssa Bernardi continuerà nella sua utile e divertente panoramica sui falsi miti dell'alimentazione.

Negli studi della De Paolis per la nuova edizione di Superquark 2012: l'etologo Danilo Mainardi dell'Università di Venezia per la rubrica Viaggio nel comportamento animale, lo storico Alessandro Barbero dell'Università del Piemonte Orientale per la rubrica Dietro le quinte della Storia e il fisico Paco Lanciano, con Giuseppe Isoldi, per gli esperimenti in studio con Piero Angela.

L'equipe degli autori che ha lavorato quest'anno con Piero Angela è formata da Alberto Angela, Cristiano Barbarossa, Giovanni Carrada, Barbara Gallavotti, Lorenzo Pinna e Marco Visalberghi, Elisabetta Bernardi per l'alimentazione e Patrizia Limongi per i documentari. La curatrice del programma è Laura Falavolti.

I programmisti registi di questa edizione di Superquark sono: Federica Calvia, Giulia De Francovich, Daniela Franco, Rossella Li Vigni, Francesca Marcelli, Gianpiero Orsingher, Andrea Pasquini, Cristina Scardovi, Nicoletta Zavattini. Le assistenti al programma sono: Francesca Maria Campo, Marina Mancusi, Elisabetta Passiatore.

Collaborano inoltre: il regista Gianmarco Mori, Emanuela Gardenghi, per le rubriche «Idee» e «Scienza e società In Pillole», Gabriella Borgioli e Annamaria Starita per le edizioni dei documentari, la producer Cristina Villoresi per i servizi dagli Stati Uniti; David Micacchi per la scenografia; Davide Mira Bonomi per l'arredamento.

Le musiche originali di Superquark sono ideate dal Maestro Roberto Anselmi. La squadra grafica (Antonella Stellacci, Sergio Lucantoni, Luigi Zicchittu) è coordinata da Enrico Cacciatore. Il montaggio è firmato da Oscar Moccia e Debora Bucci. Gli assistenti alla regia sono: Alessandro Morbioli e Emanuela Ravieli. Monica Giorgi Rossi è il produttore esecutivo. La regia è di Gabriele Cipollitti.