28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
Ieri sera a Los Angeles

Jay-Z e Kanye West miglior video ai Bet Awards

Istituiti nel 2001 dal network Black Entertainment Television, celebrano nel campo della musica, dello sport e della recitazione gli afroamericani. La serata è stata interamente dedicata a Whitney Houston. Beyonce ha vinto come migliore artista R&B

LOS ANGELES - Jay-Z e Kanye hanno trionfato ieri ai Bet Awards di Los Angeles. Istituiti nel 2001 dal network Black Entertainment Television, celebrano nel campo della musica, dello sport e della recitazione gli afroamericani. La serata è stata interamente dedicata a Whitney Houston, la cantante scomparsa lo scorso 11 febbraio a Beverly Hills. E a renderle omaggio non sono solo stati artisti come Mariah Carey - che ha parlato per prima ricordando alcuni momenti trascorsi insieme alla sua amica - e Brandy, ma anche Cindy, sua madre, che si è esibita sul palco sulle note di «Bridge Over Trouble Water» commuovendo il pubblico, comprese Beyonce e Melanie Fiona. Anche Gary, fratello della cantante protagonista di «Guardia del corpo», si è esibito.

BEYONCE MIGLIOR ARTISTA R&B - Kanye West - che aveva ben sette nominations - e Jay-Z hanno vinto grazie a «The Throne» (album debutto della loro collaborazione) il miglior video dell'anno, mentre Beyonce, che aveva sei nominations, si è aggiudicata il premio come migliore artista donna R&B e, insieme ad Alan Fergouson, il premio come migliore regia video dell'anno. «Mi sono innamorata della musica grazie al R&B» ha detto l'artista.
Chris Brown ha portato a casa il premio come migliore artista maschile R&B, Kevin Hart («Little Fockers») ha vinto come migliore attore, mentre Viola Davis («Molto forte, incredibilmente vicino») è stata giudicata la migliore attrice.

DRAKE MIGLIOR ARTISTA HIP HOP - Il rapper Drake ha vinto come migliore artista Hip Pop, mentre Nicky Minaj si è aggiudicata il premio di miglior artista femminile Hip Pop. La migliore collaborazione è andata invece a Wale f/Miguel. Nelle altre categorie hanno trionfato Big Sean come nuovo migliore artista, Yolanda Adams come miglior gospel, Diggy come più giovane artista esordiente, mentre «The Help» è stato il migliore film. Il premio «Subway Sportswoman of the Year» è stato consegnato alla tennista Serena Williams e il «Subway Sportsman of the Year» a Kevin Durant, cestita che gioca negli Oklahoma City Thunder.
Al gruppo Mindless Behavior è andato il Coca-Cola Viewers Choiche Award. Wretch 32, rapper britannico, ha portato a casa il «Best International Act: Uk», mentre il ghanese Sarkodie e il nigeriano Wizkid si sono aggiudicati il «Best International Act: Africa».