18 agosto 2025
Aggiornato 07:00
Cinema

Valeria Golino: «Non vado orgogliosa di tutti i miei film»

L'attrice a Supercinema: «L'esperienza di 'Rain Man' è stata stupenda. Tom Cruise è il ritratto della gentilezza d'animo, Dustin Hoffman invece era intelligentissimo e pronto a rubarti la scena»

MILANO - «Ad Hollywood ho girato 18 film. E di alcuni non vado certo orgogliosa». Lo ha rivelato Valeria Golino in un'esclusiva intervista a Supercinema, il rotocalco d'informazione di News Mediaset dedicato al grande schermo. L'attrice italiana, nata il 22 ottobre 1966, è cresciuta tra Napoli e Atene, prima di sorvolare l'Oceano e stabilirsi in California. Valeria ha vissuto a Los Angeles dal 1988 sino al 2000: dodici anni durante i quali ha preso parte a numerosi film di successo, su tutti «Rain Man - L'uomo della pioggia», premiato nel 1989 con due Golden Globe e quattro Oscar.

TOM CRUISE GENTILISSIMO - «L'esperienza di 'Rain Man' è stata stupenda - ricorda la Golino -. Tom Cruise è il ritratto della gentilezza d'animo, Dustin Hoffman invece era intelligentissimo e pronto a rubarti la scena». Nella celebre pellicola Valeria interpreta Susanna, la moglie del protagonista Charlie (Cruise). L'attrice napoletana ha recitato in altri famosi lungometraggi, tra cui «Lupo solitario» di Sean Penn, «Puerto Escondido» di Gabriele Salvatores e «Four Rooms» di Quentin Tarantino. L'anno scorso ha partecipato a «La kryptonite nella borsa», commedia firmata da Ivan Cotroneo e per la quale ha ricevuto la nomination agli ultimi David di Donatello come miglior attrice protagonista. Dal 2006 Valeria è fidanzata con il collega Riccardo Scamarcio, conosciuto sul set di «Texas».