Danni alla Fontana di Trevi, cadono pezzi e frammenti
Secondo quanto riferito dalla Sovrintendenza ai Beni culturali della Capitale il distacco potrebbe esser dovuto alla neve caduta in febbraio. L'assessore alla Cultura di Roma Capitale, Dino Gasperini: Effettueremo restauro nel più breve tempo possibile
ROMA - Alcuni frammenti di stucchi sono caduti a terra dal cornicione laterale sinistro di Fontana di Trevi, a roma. Il fatto è avvenuto nella notte di sabato. Secondo quanto riferito dalla Sovrintendenza ai Beni culturali della Capitale il distacco potrebbe esser dovuto alla neve caduta in febbraio.
L'assessore alla Cultura di Roma Capitale, Dino Gasperini, ha spiegato: «Nella serata di ieri si sono distaccati alcuni stucchi, in particolare delle foglie d'alloro di uno dei capitelli, della Fontana di Trevi nella parte di via dei Crociferi. Ho dato mandato agli uffici della sovrintendenza capitolina di intervenire immediatamente».
Il responsabile ha aggiunto: «I frammenti recuperati già ieri sera sono stati portati a Palazzo Braschi e l'area è stata messa subito in sicurezza. Questa mattina gli uffici di Roma Capitale sono intervenuti nuovamente per verificare la situazione attraverso l'utilizzo di un cestello elevatore e sono stati rimossi altri frammenti che non si erano ancora staccati dal monumento. Le operazioni, con la fontana priva d'acqua, riprenderanno domattina».
Gasperini ha quindi sottolineato: «Ai lavori, anche in chiave previsionale, ho chiesto di dare naturalmente il carattere della somma urgenza e quindi di valutare non solo l'oggetto del distacco ma l'intero prospetto dell'opera. Vogliamo, dopo questa prima fase, andare fino in fondo ed effettuare la realizzazione del restauro nel più breve tempo possibile».