24 maggio 2022
Aggiornato 02:00
Le vie del cinema da Cannes a Roma

I film di Cannes a Roma, apre «Amour» di Haneke

Fino al 14 giugno dalla Croisette anche Mungiu, Anderson, Audiard. Le proiezioni si terranno in tre sale del quartiere romano Prati: Eden Film Center, Giulio Cesare e Multisala Adriano

ROMA - Sarà «Amour» di Michael Haneke ad aprire oggi la 17esima edizione di «Le vie del cinema da Cannes a Roma», la rassegna che porta nella Capitale, fino al 14 giugno, i film più importanti della Croisette a pochi giorni dalla loro presentazione al festival. Il film vincitore della Palma d'oro, distribuito in Italia da Teodora Film, sarà proiettato alle 20.30 presso il cinema Eden.

In programma oltre 20 lungometraggi, tra quelli in concorso, dalla Quinzaine des Réalisateurs, da Cannes Classic e dalla Semaine de la Critique, tutti in anteprima assoluta, in versione originale con i sottotitoli in italiano. Oltre al film di Haneke con Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva e Isabelle Huppert, saranno proiettati «Post tenebras lux» di Carlos Reygadas, vincitore del premio per la miglior regia, «Beyond the Hills» di Cristian Mungiu, che ha ottenuto il premio per la sceneggiatura e quello per le migliori attrici Cosmina Stratan e Cristina Flutur. Inoltre, tra i titoli spiccano «De Rouille et d'os» di Jacques Audiard, «Moonrise Kingdom» di Wes Anderson e «Paradise: Love», nuova provocatoria opera dell'austriaco Ulrich Seidl.

Le proiezioni si terranno in tre sale del quartiere romano Prati: Eden Film Center, Giulio Cesare e Multisala Adriano. Il biglietto d'ingresso è di 7 euro, ridotto 6. Per informazioni sul programma e gli eventi speciali: www.aneclazio.it.