«Reality» di Matteo Garrone, online tre clip
A sorpresa sul web un'anticipazione dell'unico film italiano in gara al Festival di Cannes. «Io e te» di Bernardo Bertolucci e il «Dracula 3D» di Dario Argento saranno eventi speciali fuori concorso
MILANO - Tre piccoli spezzoni, per un totale di circa quattro minuti. Reality, il film di Matteo Garrone in concorso al Festival di Cannes, inizia a svelarsi. Dalle immagini, apparse a sorpresa online, emerge abbastanza chiaramente la grottesca storia di Luciano (Aniello Arena), squattrinato pescivendolo napoletano che grazie alla sua travolgente simpatia intrattiene clienti e familiari con esilaranti gag. Spinto da parenti e amici decide di partecipare ad un provino per entrare nel «Grande Fratello» e da quel momento la sua percezione della realtà non sarà più la stessa.
UNICO FILM ITALIANO IN CONCORSO A CANNES - I videoclip disponibili in rete mostrano la scena dove Luciano, insieme alla sua famiglia sovrappeso, apprende la notizia di essere stato scelto come concorrente del reality. Nel secondo spezzone il protagonista mette in vendita la sua affermata pescheria e nel terzo fa il suo ingresso trionfale a Cinecittà, scavalcando una lunghissima fila di persone in attesa di fare il casting per il Grande Fratello.
Le clip del film di Garrone, di cui fino ad ora erano apparse solo poche immagini, sono probabilmente sfuggite alla produzione, ma la loro autenticità è dimostrata dai sottotitoli in lingua francese. «Reality» sarà l'unico film italiano in gara a Cannes. «Io e te» di Bernardo Bertolucci e il «Dracula 3D» di Dario Argento saranno eventi speciali fuori concorso.