14 ottobre 2025
Aggiornato 05:30
Reduce vittorioso dei David di Donatello

Pierfrancesco Favino sarà Clay Regazzoni

L'attore è stato chiamato da Ron Howard per recitare nel suo prossimo film, intitolato «Rush» e ambientato nel mondo della Formula Uno. Il regista americano si era già affidato all'attore romano in «Angeli e demoni»

MILANO - Reduce vittorioso dei David di Donatello, dove è stato premiato per la sua interpretazione dell'anarchico Pinelli in «Romanzo di una strage», Pierfrancesco Favino si riconferma uno degli attori italiani più amati sia in Italia che all'estero. L'attore, infatti, è stato chiamato da Ron Howard per recitare nel suo prossimo film, intitolato «Rush» e ambientato nel mondo della Formula Uno. Il regista americano si era già affidato all'attore romano in «Angeli e demoni».

La rivalità tra James Hunt e Niki Lauda - Il film è stato girato in Europa per la sceneggiatura del premio Oscar Peter Morgan, e verosimilmente sarà nelle sale il prossimo anno. Ambientata durante il campionato mondiale del 1976, la pellicola rievoca la rivalità tra James Hunt, privilegiato e carismatico playboy inglese alla guida della McLaren, e l'austriaco Niki Lauda, il pilota della Ferrari riservato e metodico.
Mentre nei panni dei protagonisti vedremo Chris Hemsworth e Daniel Bruhl, Pierfrancesco Favino presterà il volto al pilota svizzero Clay Regazzoni, avversario dal temperamento audace dei due contendenti al titolo. Nel 1980 Regazzoni rimase bloccato sulla sedia a rotelle dopo un grave incidente sul circuito di Long Beach, che mise fine alla sua carriera in Formula Uno. Sempre circondato da donne e dedito alla vita notturna, continuò a gareggiare in altre competizioni, come la Parigi-Dakar, e promosse diverse iniziative a favore dei disabili, finché perse la vita a seguito di un incidente stradale sull'A1 nel 2006.