24 aprile 2024
Aggiornato 12:00
A due anni di distanza dall'ultimo lavoro

Norah Jones torna con «Little Broken Hearts»

Il suo nuovo album è già in vetta alla classifica di iTunes. L'album è stato prodotto da Danger Mouse (alias Brian Burton) con cui la Jones ha avuto modo di collaborare nel 2011 durante la lavorazione di «Rome»

MILANO - A due anni di distanza dall'ultimo lavoro, Norah Jones torna con il suo nuovo album «Little Broken Hearts» che in poche ore ha già conquistato il primo posto della classifica degli album più venduti su iTunes. L'album è stato prodotto da Danger Mouse (alias Brian Burton) con cui la Jones ha avuto modo di collaborare nel 2011 durante la lavorazione di «Rome», omaggio alle colonne sonore dei classici del cinema italiano di Danger Mouse e Daniele Luppi che, oltre a Norah Jones, ha visto la straordinaria collaborazione di Jack White.

PRODOTTO DA DANGER MOUSE - Ma non è solo nella musica che si sente la mano del produttore americano. Lo zampino di Danger Mouse si ritrova anche nell'immagine: Norah ha infatti tratto ispirazione per la copertina dell'album dai poster di vecchie pellicole che adornano lo studio di Burton a Los Angeles. «Brian ha questa vasta collezione di poster di Russ Meyer nel suo studio - spiega la Jones - e questo in particolare, chiamato Mudhoney, era esattamente sopra il divano dove mi sedevo ogni giorno. Ricordo di aver fissato il poster per tutto il tempo passato a registrare l'album. E' incredibilmente bello».
«Little Broken Hearts» è il passo successivo dell'evoluzione artistica di una delle cantautrici più intriganti al mondo. La Jones è apparsa sulla scena mondiale dieci anni fa con l'uscita nel febbraio 2002 di «Come Away With Me». Da allora sono usciti altri tre album da solista, premiati sia dalla critica sia dalle vendite: «Feels Like Home» nel 2004, «Not Too Late», 2007, e «The Fall» nel 2009. La compilation del 2010 «...Featurin' Norah Jones» ha confermato la versatilità della sua voce: è arricchita da collaborazioni con diversi artisti come Willie Nelson, Outkast, Herbie Hancock e i Foo Fighters. Norah Jones sarà in concerto in Italia il prossimo 14 luglio per il Summer Festival di Lucca.